Pillola Verde - Poteva andare meglio: lo stato di salute della Sanità Pubblica

Siamo in diretta per il quarto appuntamento di Pillola Verde, il ciclo di incontri organizzato da A Sud. Oggi parliamo di come la crisi sanitaria che il nostro Paese sta affrontando ha mostrato i limiti sia del nostro ecosistema sia, soprattutto e in maniera più tragica, delle politiche che negli ultimi anni hanno definanziato e penalizzato il sistema pubblico e le pratiche di cura diffusa sul territorio. Ne discutiamo con: Giuliana Battagin - infettivologa e medico all’Ospedale di VicenzaVittorio Agnoletto - Medicina DemocraticaMatteo Venturella - medico e promotore della campagna 2018- PHC (Primary Health care now or never)

Pubblicato da A Sud Onlus su Giovedì 7 maggio 2020

Poteva andare meglio: lo stato di salute della Sanità Pubblica

Giovedì 7 maggio, ore 18:30

La crisi sanitaria che il nostro Paese sta affrontando ha mostrato da subito i limiti sia del nostro ecosistema sia, soprattutto e in maniera più tragica, dello stato di salute di molti territori del nostro Paese e del sistema sanitario tutto. La modalità di gestione della pandemia sta mostrando quanto il Servizio Sanitario Nazionale sia ormai al limite, soggetto ad anni di tagli e dequalificazione.

Per questa ragione abbiamo scelto di affrontare pubblicamente questi temi, discutendone con studiosi ed esperti, per poter meglio fare chiarezza, diffondere informazione e rendere la cittadinanza consapevole.

In questo appuntamento ne abbiamo parlato con Vittorio Agnoletto, Medico, insegna Globalizzazione e politiche della salute dell’universita’ statale di Milano, membro della direzione di Medicina Democratica, Giuliana Battagin, Infettivologa e medico all’ospedale di Vicenza, Matteo Venturella, Medico di Medicina Generale e promotore della campagna 2018 PHC – Primary Health Care Now or Never – OMS.


L’appuntamento è organizzato nell’ambito del progetto “Salute e qualità della vita a Taranto” promosso dalla Fondazione ANT Italia ONLUS e realizzato con il sostegno di Fondazione CON IL SUD e Fondazione Prosolidar. Partner del progetto sono: A Sud Onlus, il Csv Taranto, la cooperativa sociale Il Ponte e l’associazione Punto d’inizio, vivere oltre il tumore.

Il webinar è inoltre inserito nella rassegna “#PillolaVerde: Prospettive ecologiche per un mondo da ricostruire”.
Info su: https://bit.ly/pillolaverde

 

Vai alla pagina dell’evento!

Evento Facebook