Messico: le comunità di Morelos contro la discarica della morte
Non saremo mai più la discarica del governo.
All’opinione pubblica,
Al popolo di Morelos
Lo scorso 2 aprile, il governo centrale e quello del municipio di Temixco hanno annunciato la realizzazione di un nuovo sito per il riempimento sanitario metanogenico in questo stesso luogo. Marco Adame e Javier Orihuela mentono quando dicono di avere dalla loro parte l’approvazione di tutta la comunità; in realtà essi hanno in mano solo un atto dell’assemblea comunale approvato da meno della metà dei suoi membri. Mentono anche quando dicono che ci sono condizioni sufficienti per poter attuare il progetto. Come possono approvare un progetto di riempimento sanitario in una zona devastata dal punto di vista ambientale e che, ancora oggi, non è stata biorimediata?
Oltre agli studi tradizionali sull’impatto ambientale che svolge la CEAMA in maniera inconsistente, il governo dimentica che bisogna prendere in considerazione anche le condizioni sociali per attuare il progetto. A Tetlama e ad Alpuyeca le condizioni sono avverse per la realizzazione del nuovo sito. Entrambe le comunità non sono disposte a continuare ad essere la discarica delle città. Non lo permetteremo.
Oggi annunciamo che inizieremo la difesa dei nostri diritti come comunità per fermare questo progetto. Abbiamo già cominciato a riunirci nelle nostre comunità per organizzarci. Speriamo che il governo non agisca in modo intransigente, che si assuma le proprie responsabilità, che ascolti veramente i popoli e blocchi questo progetto. Noi che abitiamo da secoli i villaggi di Alpuyeca e Tetlama affermiamo con decisione che non ci arrenderemo, che questo è solo l’inizio e non cederemo alle provocazioni da parte del governo che cerca di criminalizzare la nostra lotta. La lotta per la cancellazione del progetto che oggi iniziamo è coerente con le leggi ed è legittima perché sono i nostri popoli a difenderla.
Non saremo mai più la discarica del governo.
Le comunità di Alpuyeca e Tetlama
Traduzione: Federica Napolitano