Ice Europea Stop Glifosato

Uomo con glifosato

Il glifosato, agente altamente cancerogeno per l’essere umano – come ha confermato uno studio condotto dalla Iacr (International Agency for Cancer Research) – è l’ingrediente alla base dell’erbicida RoundUp di Monsanto. Ora una petizione ne chiede la messa al bando.


La campagna

Il glifosato è il pesticida più usato al mondo. Si tratta di una sostanza tossica, classificata come “probabilmente cancerogena” dallo IARC, impiegata in grandi quantità nell’agricoltura intensiva tipica del modello agroindustriale, che entra nella nostra catena alimentare attraverso i cibi che mangiamo. Per chiedere che sia bandito dall’Europa è stata lanciata una Iniziativa dei Cittadini europei che, attraverso la raccolta di un milione di firme a livello europeo, intende fare pressione sulle istituzioni UE affinché scelgano di tutelare la salute dei cittadini e non gli interessi della multinazionale che produce il pesticida: la Monsanto.

Il glifosato è tra i probabili agenti cancerogeni per l’essere umano. Lo ha confermato uno studio condotto dalla Iacr (International Agency for Cancer Research) con la partecipazione dei migliori scienziati dell’Oms. Si tratta dell’ingrediente alla base dell’erbicida RoundUp di Monsanto. Ora una petizione chiede la messa al bando di questo prodotto.

In Italia, il RoundUp di Monsanto e altri erbicidi a base di glifosato sono tra i prodotti per l’agricoltura domestica e industriale più utilizzati. Monsanto sta facendo di tutto per ottenere il ritiro della ricerca e far restare il prodotto sul mercato. L’unico modo per fermare Monsanto è un’immediata mobilitazione globale. Quest’anno sia l’Europa che gli Stati Uniti stanno discutendo sul rinnovo della concessione all’utilizzo del glifosato. Tali decisioni rischiano di essere influenzate dalle grandi multinazionali del settore chimico. In Italia, il glifosato e i suoi derivati si trovano nel 46% delle acque superficiali. È arrivato il momento di mettere al bando il glifosato dai supermercati, dai nostri campi e dalle nostre strade.

La petizione si rivolge al Commissario UE per la Salute Vytenis Andriukaitis, alle autorità di USA, Canada e Brasile, e a tutti i ministri e i responsabili delle politiche per la salute e l’ambiente.

 

 

Materiali

Scopri il dossier “Il veleno e servito”, realizzato da A Sud, Navdanya International e dal Centro Documentazione Confitti Ambientali, che racconta l’impatto dei pesticidi e del glifosato.


Iscriviti alla nostra newsletter!