FAO: Una Persona Su Sei Nel Mondo Soffre La Fame

FAO: una persona su sei nel mondo soffre la fame

La FAO ha pubblicato da poco il suo ultimo documento, nel quale si afferma che una persona su 6 nel mondo soffre la fame. Secondo la FAO la crisi economica ha peggiorato la situazione di povertà in molti paesi e fatto aumentare il numero di perone che soffre la fame a circa 1020 milioni di persone, cifra equivalente ad un abitante del pianeta su 6.

Per questo, l’organizzazione ha deciso di dedicare la celebrazione del giorno mondiale dell’alimentazione, che cade il 16 ottobre, al tema “conquistare la sicurezza alimentare in tempi di crisi”.

Il tema caratterizzerà molte attività che si terranno in diversi paesi il 16 ottobre. Il tema è senza dubbio centrale perchè la crisi economica ha causato fame cronica e povertà per 100 milioni di persone in più rispetto all’anno scorso.

L’aumento dei prezzi degli alimenti e la crisi economica hanno spinto milioni di persone a una situazione di insicurezza alimentare e impossibilità di sussistenza.

In America Latina e nei caraibi, 53 milioni di persone soffrono la fame, il che significa un ritorno ai livelli di sottonutrizione esistenti all’inizio degli anni ’90. Tale regione era tra l’altro stata l’unica a registrare progressi nella lotta alla fame negli ultimi 15 anni.

Le stime indicano tuttavia che le conquiste si perderanno in soli 3 anni a causa della crisi economica e per l’aumento del prezzo degli alimenti.

 

da: Adital

Traduzione di Alice Pelosi