Walk UP Aniene: Il Fiume Sconosciuto Della Capitale

Walk UP Aniene: il fiume sconosciuto della Capitale


Dettaglio eventi

  • Data:
  • Categorie:

Si terrà sabato 25 settembre alle ore 17:00 presso la Casa del Parco della Riserva Naturale Valle dell’Aniene l’evento: “Walk UP Aniene: il fiume sconosciuto della Capitale”.

L’iniziativa rappresenterà un momento di confronto con associazioni del territorio, rappresentanti delle istituzioni e cittadini su come valorizzare e proteggere uno dei polmoni verdi più importanti della Capitale.

In questa occasione saranno presentati i dati emersi dal monitoraggio partecipato del progetto Walk Up Aniene, promosso da A Sud e Insieme per l’Aniene. Il programma di osservazione dello stato di salute della riserva naturale, durato sei mesi, ha permesso ai cittadini di prendere parte in prima persona alla raccolta dei dati sulla qualità ambientale della riserva del fiume Aniene all’interno della riserva naturale Valle dell’Aniene a Roma.

I risultati presentati ci permetteranno di aprire una discussione sui possibili sviluppi futuri per quanto riguarda la gestione e il monitoraggio dell’area protetta della Riserva e ipotizzare soluzioni per la sua tutela.
I risultati della ricerca saranno disponibili online a partire dal 25 settembre su questa pagina.

Intervengono:

  • Maurizio Gubbiotti, presidente ente RomaNatura, gestore della Riserva
  • Stefano Sampaolo, vicepresidente del III Municipio e delegato urbanistica e politiche ambientali
  • Lucie Greyl, Coordinatrice Walk Up Aniene, A Sud
  • Marta Del Giudice, facilitatrice Walk Up Aniene, Insieme per l’Aniene
  • Riccardo Leone, ricercatore Walk Up Aniene, Insieme per l’Aniene e rappresentante Contratto di Fiume Aniene

Nel rispetto della normativa vigente, l’evento si svolgerà interamente all’aperto ed è richiesta gentilmente la conferma di presenza.

Iscriviti qui all’evento

 

Per informazioni:

Lucie Greyl
Coordinatrice progetto Walk Up Aniene
luciegreyl@asud.net

ll progetto Walk Up Aniene è un spin-off del progetto Roma Up finanziato dalla Fondazione Charlemagne. L’azione pilota di Walk Up Aniene è finanziata dal progetto ACTION sostenuto dal programma Horizon research and innovation dell’Unione Europea attraverso il contratto No 824603.