Conferenza Stampa: Lancio Dossier “L’Italia Vista Da Parigi”

Conferenza stampa: lancio dossier “L’Italia vista da Parigi”


Dettaglio eventi


 

1

 VERSO LA COP22 DI MARRAKECH

 

L’ITALIA VISTA DA PARIGI

Impegni internazionali e politiche nazionali per la lotta ai cambiamenti climatici. Quale coerenza?

 

Una pubblicazione dell’Associazione A Sud e del CDCA – Centro Documentazione Conflitti Ambientali

 

 

Intervengono:

 

Marica Di Pierri – Presidente CDCA, co-curatrice del Dossier

Tosca Ballerini – Ricercatrice, co-curatrice del Dossier

Francesca Rocchi  – Slow Food / Coalizione Clima

Serena Pellegrino – Sinistra Italiana / Vice presidente Commissione Ambiente

Filiberto Zaratti – Sinistra Italiana / Commissione Ambiente

On. Samuele Segoni – Alternativa / Commissione Ambiente

On. Salvatore Micillo – Movimento 5 Stelle / Commissione Ambiente

 

Nel giorno dell’avvio dei lavori della COP22 di Marrakech e a tre giorni dall’entrata in vigore dell’Accordo di Parigi, il dossier è l’occasione per fare il punto sulle ultime evidenze scientifiche, sul futuro dell’Accordo e sull’adeguatezza delle politiche messe in campo dall’Italia rispetto agli impegni assunti in sede internazionale.

 

La presentazione del report sarà un’occasione per discutere delle reali possibilità di affrontare la più grave delle crisi ambientali in atto, quella climatica, attraverso lo studio e il confronto di dati e analisi.

 

All’incontro interverranno rappresentanti parlamentari membri della Commissione Ambiente e dell’intergruppo Globe Italia, attivo sulle negoziazioni climatiche.

 

Interverrà inoltre una rappresentante della Coalizione Clima, rete di associazioni impegnate sulle questioni climatiche, che sarà presente a Marrakech con una delegazione e illustrerà durante la Conferenza le attività promosse dalle realtà italiane durante le giornate di lavoro in Marocco.

 

Obiettivo dell’iniziativa è richiamare l’attenzione di media, cittadinanza e politica rispetto all’importanza di una azione concreta di contrasto ai cambiamenti climatici; valorizzare il lavoro di documentazione, ricerca e advocacy che le associazioni svolgono dando contributi di analisi e indirizzo e promuovere occasioni di divulgazione dei temi legati al cambiamento climatico.

 

PARTECIPAZIONE E ACCREDITI STAMPA:

 

Per partecipare alla conferenza e per accrediti stampa inviare mail con oggetto “Accredito conferenza stampa 7 novembre” a: segreteria.on.pellegrino@gmail.com

 

INFO E CONTATTI:

 

Marica Di Pierri

+39.348.6861204

maricadipierri@asud.net