Un Patto Per I Beni Pubblici Ambientali

Un patto per i beni pubblici ambientali


Dettaglio eventi

  • Data:

Pratiche di monitoraggio partecipato per i fiumi Tevere e Aniene

Presso la sede istituzionale della Regione Lazio, il 9 giugno ci sarà un tavolo di progettazione tra varie realtà associative e Istituzioni. L’evento si colloca sulla scia lunga del progetto RomaUp, progetto di monitoraggio del Tevere che ha portato alla redazione di un Dossier.  A Sud insieme ai suoi partner vogliono costituire una rete di “sentinelle” che possano vigilare sullo stato di salute dei fiumi della Capitale.

“Un patto per i beni pubblici ambientali” si terrà giovedì 9 giugno presso la sede istituzionale della Regione Lazio dalle ore 17:00 alle ore 19:30

Un patto per i beni pubblici ambientali:
pratiche di monitoraggio partecipato per i fiumi Tevere e Aniene

RomaUp è un programma di monitoraggio ambientale partecipato sulla qualità delle matrici ambientali di Roma e di sostegno alla capacità di incidenza delle realtà attive in difesa della qualità della vita a Roma.
È coordinato da A Sud, finanziato dal programma periferiacapitale della Fondazione Charlemagne, in partnership con numerose realtà civiche tra cui il Coordinamento romano acqua pubblica e l’associazione Ondata. 

Nel 2021 si è svolta una campagna di monitoraggio partecipato della qualità dell’acqua del fiume Tevere della durata di 12 mesi e realizzato un dossier che identifica alcune criticità dello stato di salute del fiume di Roma.
Nel 2022 proseguiremo le analisi, allargando anche al fiume Aniene.

In questo percorso abbiamo incontrato numerose realtà da anni impegnate nella difesa del Tevere e dell’Aniene che, tra le altre cose, hanno portato alla firma del programma di impegni triennale dei Contratti di Fiume.
La nostra proposta è quella di costituire una rete di “sentinelle” che possano vigilare sullo stato di salute, in dialogo costante con le istituzioni responsabili, valorizzando l’impegno civico e lavorando paritariamente per la tutela dei beni comuni ambientali.

con:

Roberta Lombardi – Assessore  Transizione Ecologica e Digitale –  Regione Lazio
Marta Bonafoni – Consigliera Regione Lazio
Cristiana Avenali – Consigliera Regione Lazio – Ufficio di scopo Piccoli Comuni e Contratti di fiume
Domenico Chirico – Programma periferiacapitale Fondazione Charlemagne

Marco Le Foche – Arpa Lazio

Rocco Ferraro, Consigliere Delegato Transizione Ecologica Città Metropolitana di Roma
Paola Cannavò – Agenda Tevere

Carmen Di Penta – Direttrice Generale Mare Vivo

Riccardo Leone – Insieme per l’Aniene

Maura Peca – A Sud