Un Parco Per Il Clima: Arte, Comunità E Rinaturazione

Un parco per il clima: arte, comunità e rinaturazione


Dettaglio eventi

  • Data:
  • Categorie:

Due giornate dedicate alla messa a dimora di alberi nell’area del Lago Bullicante e del Parco delle Energie a Roma per contribuire alla rinaturazione del quartiere insieme alla cittadinanza. Partendo dall’esperienza di tutela della biodiversità urbana portata avanti da anni dal Forum del Parco delle Energie, sabato 20 e domenica 21 novembre si svolgeranno attività partecipative indirizzate alla cittadinanza romana presso il parco delle Energie e il Lago Bullicante, Ex Snia.

A pochi giorni dalla chiusura della COP26 e in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi di domenica, A Sud, il Forum del Parco delle Energie, CLIMATE ART PROJECT e K_ALMA vogliono contribuire alla costruzione di una città più resiliente offrendo a grandi e piccoli momenti di condivisione e approfondimento sulle sfide del cambiamento climatico nella nostra città e sull’importanza delle aree verdi e della cittadinanza attiva. In continuità con il percorso di co-progettazione tra il Forum del Parco delle Energie, A Sud, Climate Art Project e l’artista esperto di climate art Andreco, la due giorni prevede la messa a dimora di alberi, all’interno dell’area circostante il Lago Bullicante e presso il Parco delle Energie. L’iniziativa contribuirà in maniera concreta e partecipativa alla rinaturazione del quartiere Prenestino dando vita a delle vere e proprie “Aule Verdi”, in cui sarà possibile fruire di un’esperienza didattica ambientale a cielo aperto.

Le Aule Verdi, ideate assieme all’artista Andreco, sono opere di Land Art, Climate Actions e Nature Based Solutions per la mitigazione e l’adattamento dei cambiamenti climatici e spazi d’incontro per la didattica ambientale a cielo aperto.

PROGRAMMA

  • Sabato 20 novembre 2021

– ore 11.00 – Coltivare il futuro: pratiche dal basso e arte per la rinaturazione in città. Presso: eXSnia – Parco delle Energie, Via Prenestina, 175.

Con: Andreco (Climate Art Project), Lucie Greyl (A Sud), Ornella Campitelli (Forum Parco delle Energie), Gabriella Guidi (K_Alma)

– ore 13.00 Pranzo sociale ore 14.30 Creazione delle Aule Verdi del Lago Bullicante Creeremo insieme le Aule Verdi del lago costituite da cerchi concentrici di alberi distribuiti a quinconce e progettate secondo criteri specifici legati al territorio che le accoglie. Lago Bullicante, eXSnia, Via di Portonaccio, 230, 00176 Roma RM Domenica

  • Domenica 21 novembre 2021

– ore 11.00 – Messa a dimora collettiva al Parco delle Energie eXSnia. Presso: Parco delle Energie, Via Prenestina, 175

– ore – 15.00 – Laboratorio “seed bombs” Lago Bullicante, eXSnia, Via di Portonaccio, 230, 00176 Roma RM

Iscriviti qui all’evento