Chi Si Cura Del Tevere: Una Giornata Di Approfondimento Del Fiume Con Il Monitoraggio Delle Acque

Chi si cura del Tevere: una giornata di approfondimento del fiume con il monitoraggio delle acque


Dettaglio eventi

  • Data:
  • Categorie:

A tre mesi dall’ultima moria di pesci che ha riguardato il principale corso d’acqua della nostra città, A Sud organizza, all’interno del Master di Environmental Humanities dell’Università di Roma 3, una giornata di approfondimento sul Tevere venerdì 19 novembre alle ore 10,30 all’Isola Tiberina, Roma. L’evento è aperto al pubblico.

Quali sono le criticità che riguardano il fiume in città? Sia dal punto di vista delle sue qualità che dal punto di vista delle aree ripariali che lo circondano? Chi ad oggi se ne sta occupando? E in che modo i cittadini attivi, a volte anche insieme alle istituzioni, stanno facendo la loro parte per favorire la riqualificazione del fiume Tevere?

Ne parliamo con Paola Cannavò (Agenda Tevere), Paolo Carsetti del CRAP (Coordinamento Romano Acqua Pubblica), Maura Peca (A Sud), Alessandra De Santis (A Sud), Carmen Di Penta (Marevivo)

Durante la giornata verrà svolto il monitoraggio delle acque del Tevere in due punti (Isola Tiberina e Marevivo). Tramite strumenti di citizen science sarà possibile verificare le condizioni chimiche e fisiche delle acque del Tevere da parte della cittadinanza grazie al supporto del team di ricercatori di A Sud. Il monitoraggio rientra all’interno del progetto RomaUP finanziato all’interno del Programma di periferiacapitale della Fondazione Charlemagne.

***
Programma della giornata:

10.45 – 11 Presentazione giornata a cura di Maura Peca

11 – 11.30 Il contratto di fiume del Tevere: un esempio di pianificazione partecipata a cura di Paola Cannavò di Agenda Tevere

11.30 – 12  Il conflitto ambientale del fiume Tevere a cura di Paolo Carsetti

12 – 12.30 Monitoraggio delle acque a cura di Maura Peca, Alessandra De Santis e Paolo Carsetti

12.30-13.30 Passeggiata (e pranzo) con incursioni storiche di Paolo Carsetti 

14.00-14.30 Incontro con Marevivo a Marevivo. Il ruolo dell’associazione per la tutela del Tevere. Tra studio e quotidiana cura del corso del fiume a cura di Carmen Di Penta

14.30-15 Monitoraggio del Tevere a cura dei partecipanti