Napoli Newroz Festival | Presentazione Dell’Atlante Italiano Dei Conflitti Ambientali

Napoli Newroz festival | Presentazione dell’Atlante italiano dei conflitti ambientali


Dettaglio eventi


adesivo cdca.aiAll’interno della prima edizione del Newroz festival, che si terrà a Napoli dal 25 al 28 giugno, A Sud e il CDCA – Centro di documentazione sui conflitti ambientali, presenteranno l’Atlante italiano dei conflitti ambientali.

 

Sarà un momento dedicato all’approfondimento e alla discussione delle tematiche legate ai conflitti ambientali, occasione di incontro e confronto con le realtà sociali, i comitati e i movimenti che in Campania hanno animato le battaglie in difesa dell’ambiente e della salute.

 

Nella regione del biocidio e della devastazione ambientale legata allo smaltimento dei rifiuti, presentiamo l’Atlante italiano dei conflitti ambientali, la prima piattaforma web italiana georeferenziata, costruita assieme a dipartimenti universitari, ricercatori, giornalisti, attivisti e comitati territoriali, che raccoglie le schede descrittive delle più emblematiche vertenze ambientali italiane. Dal Vajont a Casal Monferrato, da Taranto a Brescia, dalla Terra dei Fuochi alla Val di Susa, dalle zone di sfruttamento petrolifero alle centrali a carbone, dai poli industriali all’agroindustria, dalle mega infrastrutture alle discariche, un atlante delle emergenze ambientali italiane e delle esperienze di cittadinanza attiva in difesa del territorio e del diritto alla salute. In tal senso l’Atlante è aperto ed in continua crescita, uno strumento di produzione diffusa di documentazione, di partecipazione cittadina e di messa in rete di realtà territoriali oltre che strumento di visibilità e denuncia dei fattori di rischio ambientale presenti da nord a sud del paese. Parteciperanno all’iniziativa moltissimi tra i comitati campani mobilitati contro il biocidio.

 

 

Programma: 

 

 

MODERA: Antonio Musella (Giornalista)

 

 

PRESENTAZIONE DELL’ATLANTE: Salvatore Altiero (A Sud e CDCA – Centro di documentazione sui conflitti ambientali)

 

 

OSPITE: Maurizio De giovanni (Scrittore)

 

INTERVENTI DEI COMITATI E DELLE REALTA’ TERRITORIALI CAMPANE