La Carta Di Lampedusa, Meeting Europepo

La Carta di Lampedusa, meeting europepo


Dettaglio eventi


Decine di movimenti e associazioni, reti ed organizzazioni, europee e nordafricane, stanno lavorando insieme per incontrarsi a Lampedusa e cominciare da lì a riscrivere la storia dello spazio Mediterraneo e oltre, iniziando dal rovesciamento dell’immagine di Lampedusa spettacolarizzata come isola-confine. Per contrapporre a questo stato di cose un altro diritto, scritto dal basso. Un diritto alla vita che metta al primo posto le persone, la loro dignità, i loro desideri e le loro speranze, un diritto che nessuna istituzione oggi riesce a garantire, un diritto da difendere e conquistare, un diritto di tutti e per tutti.

 

arton18849Un diritto che nasce dalle rivendicazioni dei rifugiati accampati nelle piazze, dalle voci di donne e uomini che chiedono la libertà di muoversi o di restare dove hanno scelto di vivere, dalle mobilitazioni contro le espulsioni ed i respingimenti, dalle occupazioni delle case vuote mentre milioni di persone non hanno più un tetto, dalle lotte per il reddito, la dignità nel lavoro e contro lo schiavismo del caporalato, dalle iniziative di solidarietà e dalle pratiche di mutuo soccorso e cooperazione, dalla forzatura dei dispositivi giuridici dati, dai percorsi di contrasto alle discriminazioni ed al razzismo, dalle battaglie contro i centri di detenzione e confinamento e per dare corpo a nuovi diritti di cittadinanza più estesi e plurali, che cancellino ogni presupposto escludente che ha caratterizzato questo istituto negli ultimi decenni.

 

PROGRAMMA


Venerdì 31 gennaio 2014

ore 14.00
Accoglienza in Aeroporto

ore 17.00
da Lampedusa all’Europa
Incontro con Giusi Nicolini, Sindaco di Lampedusa. Per conoscere la realtà dell’isola, le voci dei suoi abitanti, la vita di un luogo condannato dalle politiche europee a vivere una vita di frontiera.
Le voci dei partecipanti arrivati dai paesi eruopei e nordafricani


Sabato 1 febbraio 2014

ore 9.00
Discussione e stesura della Carta di Lampedusa
A partire dal lavoro iniziato sul docuwiki lacartadilampedusa.org (per accedere all’area di scrittura chiedi la password a info@lacartadilampedusa.org

ore 11.30
Coffee Break

ore 11.45
Continuazione dei lavori

ore 14.30
Pausa pranzo e lavori di riscrittura della Carta di Lampedusa a partire dal dibattito della mattina

ore 17.00
Presentazione del documento finale e approvazione dell’assemblea


Domenica 2 febbraio 2014

ore 9.00
Assemblea plenaria
Discussione di agenda e mobilitazioni comuni europee, in cui mettere in rete e condividere campagne, scadenze e iniziative.


STRUMENTI E INFO

Per contribuire all’elaborazione della Carta di Lampedusa vai al docuwiki lacartadilampedusa.org

Per info sull’evento, per iscriversi alla mailing list, per informazioni su voli e alloggi
Website: lacartadilampedusa.org
Email: info@lacartadilampedusa.org

Per diffondere l’evento
Facebook: La Carta di Lampedusa
Twitter: hastag #cartadilampedusa