Intorno Al Gelso: “Resilienza Climatica: Politiche Di Mitigazione E Adattamento”

Intorno al gelso: “Resilienza climatica: politiche di mitigazione e adattamento”


Dettaglio eventi

  • Data:
  • Categorie:

Il prossimo 14 ottobre alle ore 18:00 al via il secondo appuntamento del ciclo di incontri “Intorno al gelso” dedicato agli effetti dei cambiamenti climatici sulla città di Roma. L’ iniziativa dal titolo “Resilienza climatica: politiche di mitigazione e adattamento” si terrà presso gli spazi del Villaggio Globale a Roma e sarà un’occasione per discutere in maniera critica delle politiche ambientali portate avanti negli ultimi anni.

I cambiamenti climatici stanno già producendo effetti disastrosi sulla città e la prossima amministrazione avrà il compito di trovare soluzioni immediate. Il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima – PAESC approvato dalla giunta lo scorso giugno non sembra sufficiente a raggiungere questo scopo, perché di fatto mantiene come obiettivo un basso livello di riduzione delle emissioni (-51,7% al 2030 sui livelli del 2003). Ma come creare un piano per la città efficace in grado di agire sulla gestione dei rifiuti e sulla mobilità leggera con un nuovo approccio all’economia circolare?

Di questo e molto altro discuteremo il prossimo 14 ottobre con i cittadini e gli esperti del settore. L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto Climate Hub finanziato dalla Regione Lazio e realizzato da A Sud in collaborazione con Casetta Rossa e K_Alma. Questo progetto ha formato un gruppo di giovanə attivistiə sui temi dei cambiamenti climatici, e durante l’iniziativa le ragazzə presenteranno la loro analisi del Paesc, con proposte e azioni concrete per migliorarlo.

l tutto sarà accompagnato da una performance artistica e da una breve degustazione di vini.

Programma appuntamento #2:

  • Performance partecipativa “Albero parlante” a cura di SemiVolanti
  • Dibattito:
    – Politiche di mitigazione: il Paesc visto dallə attivistə di Climate Hub
  • – Pratica politica: l’esempio degli orti urbani – Marcello Cornacchia, vice presidente di Orti urbani tre Fontane
  • – Pratica di rete: la coalizione dei beni comuni e i patti di collaborazione tra cittadini e istituzioni – Anna Ventrella, presidente del Mo.V.I. Lazio
  • Il clima e i vignaioli, nemici del cuore – Degustazione e narrazione a cura di Resistenze Naturali

Prossimi appuntamenti:

  • 21 Ottobre, ore 18.00 – “L’Acqua in città: gestione idrica e prevenzione del rischio”a.

Per partecipare:

Nel rispetto della normativa vigente, l’evento si svolgerà all’aperto ed è richiesta gentilmente la conferma di presenza, compilando il seguente modulo. In caso di pioggia si terrà all’interno del Villaggio Globale ed è richiesto green pass per accedere.

Iscriviti qui all’iniziativa