Follow The Green: La Narrazione Di Eni Alla Prova Dei Fatti

Follow the green: la narrazione di Eni alla prova dei fatti


Dettaglio eventi

  • Data:
  • Categorie: ,

Follow the green: la narrazione di Eni alla prova dei fatti

Webinar con Maura Peca, ricercatrice del CDCA – Centro Documentazione Conflitti Ambientali; Emanuele Bonaccorsi, giornalista e co-regista del documentario Italian Offshore, documentario-inchiesta sulle trivellazioni nei mari italiani; Mauro Megiolaro di Fondazione Finanza Etica, esperto in azionariato critico e Andrea Turco, giornalista e attivista di Gela.
Giovedì 14 maggio, ore 18:30
In diretta sulla nostra pagina facebook dove trovi anche i video dei precedenti appuntamenti!

Il giorno dopo l’assemblea degli azionisti di Eni che quest’anno si svolgerà a porte chiuse a causa delle misure di restrizione imposte dalla pandemia in corso, presenteremo  la nuova pubblicazione curata dal CDCA e da A SUD sul greenwashing del cane a sei zampe. Mentre le pagine dei quotidiani sono ricche di pubblicità e messaggi promozionali sulla riconversione ecologica di Eni, la ricerca condotta, che verrà presentata dalle ricercatrici e dai ricercatori di A Sud e del CDCA , è pronta a smontare la patina verde che si nasconde dietro il core business dell’impresa: le fonti fossili. Il petrolio e il gas, il climate change, l’economia circolare verranno analizzate per mezzo di una duplice lente: quella dello storytelling di Eni e quella della realtà, per svelarne le contraddizioni.

Durante il webinar è stato presentato il nostro nuovo dossier “Follow the green – la narrazione di Eni alla prova dei fatti” – che mira a rispondere a questa domanda, focalizzandosi sul greenwashing a sei zampe.

Scarica gratuitamente la pubblicazione di A Sud Onlus e CDCA – Centro Documentazione Conflitti Ambientali e scopri le infografiche qui 👉 https://bit.ly/FollowTheGreen


Il webinar è inserito nella rassegna “PillolaVerde: Prospettive ecologiche per un mondo da ricostruire“.

 

Vai all’evento facebook!