Elettrodotto Gissi-Foggia, Questo Progetto Sconosciuto

Elettrodotto Gissi-Foggia, questo progetto sconosciuto

elettrodotto13[di Augusto de Sanctis su augustodesanctisBlog]

 

Da qualche mese parliamo dell’elettrodotto Villanova- Gissi. Quest’opera imponente, in realtà, dovrebbe proseguire verso sud attraversando le aree collinari di Abruzzo, Molise e Puglia fino a raggiungere Foggia.

 

 

Attualmente il progetto è in fase di Valutazione di Impatto Ambientale nazionale presso il Ministero dell’Ambiente. E’ composto da centinaia di sostegni alti tra 50 e 76 metri che modificheranno radicalmente il paesaggio, occupando vaste aree che saranno espropriate e/o assoggettate a servitù di passaggio. Sto studiando il progetto. Le carte di TERNA mi paiono poco leggibili per cui le ho modificate evidenziando in verde scuro il percorso. Ho anche modificato (semplicemente rimontandole nella pagina) alcune significative foto-simulazioni depositate da TERNA.

 

 

Tutta la documentazione può essere visionata e scaricata dal link: http://www.va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/1153/1468?Testo=&RaggruppamentoID=11#form-cercaDocumentazione. Il progetto è stato depositato il 5 novembre 2012 attivando la procedura di V.I.A. Il 18 dicembre 2013 il Ministero ha richiesto numerose integrazioni progettuali che TERNA ha depositato l’1 luglio 2014.

 

 

A mio avviso il progetto andrebbe integralmente ri-depositato perché sono decine i nuovi elaborati presentati, con diverse varianti di percorso. Sicuramente modifiche progettuali sostanziali che necessitano di una nuova pubblicazione per consentire ai cittadini di partecipare al procedimento.

 

 

*Articolo pubblicato su augustodesanctis.wordpress.it, 3 gennaio 2015