loc progCORSO DI PROGETTAZIONE DI BASE

Dalla definizione teorica all’individuazione di strumenti pratico-operativi funzionali alla pianificazione e gestione di attività progettuali

11-12-18-19 aprile 2015

ROMA C/o Sede ARCI / Viale Stefanini n.15 (Metro Pietralata)

Scarica la locandina

METODOLOGIA

L’approccio formativo adottato prevede l’applicazione di un kit di strumenti innovativi che si avvalgono dell’utilizzo delle nuove tecnologie e/o mutuati dal design thinking e dal visual mapping e da altri settori scientifico-disciplinari affini ed applicati, dal team di Melting Pro, alle diversa fasi del ciclo di vita di un progetto. L’innovatività dunque risiede nell’utilizzo di strumenti che favoriscono la visualizzazione grafica degli step di management, supportando e alimentando il processo creativo, in affiancamento agli altri, indispensabili strumenti come il Project Cycle Management ed il Logical Framework.

Saranno dunque favoriti l’experiential learning, il confronto, il brainstorming e le simulazioni intervallate da agili ma mirati momenti teorici. I partecipanti si confronteranno così con le più complesse tecniche di management al fine di ideare e simulare la strutturazione del loro progetto improntato a criteri di fattibilità e sostenibilità nel tempo. Valore aggiunto dell’impianto corsuale è rappresentato dall’analisi di best practices dalle quali saranno prese in esame punti di forza ed elementi significativi.

MATERIALI

Scarica il programma didattico completo

Scarica i profili dei docenti

  •  Iscrizioni e info: segreteriacorsi@asud.net
  •  Scadenza iscrizioni: 7 aprile 2015
  • Costo del corso: il contributo minimo per la partecipazione al corso è di 290 Euro

Early booking

• Se ti iscrivi con anticipo puoi usufruire di sconti sulla quota di iscrizione: per iscrizioni entro il 20 marzo sconto del 15%

Altre agevolazioni

• 2 o più iscrizioni dallo stesso ente sconto del 20%

• studenti sotto i 25 anni sconto del 10%

 

Per ulteriori informazioni su agevolazioni e didattica visita:

www.asud.net

www.meltingpro.org

PROGRAMMA DIDATTICO

(scarica la versione completa in pdf)

  • MODULO I

Sabato 11 aprile – h.15-19

* Presentazione del corso eicebreaking

* Il projectcycle management: dalla definizione di progetto all’analisi delle fasi della progettazione

* Analisi degli obiettivi, dei beneficiari e dei risultati attesi

  • MODULO II

Domenica 12 aprile – h.9-17

* L’ideazione: cosa rende la nostra idea progettuale vincente?

*La progettazione: pianificazione strategica delle attività di progetto

* La rete: strumenti, canali e strategie

* Il Budget: eleggibilità, coerenza e pertinenza dei costi

  • MODULO III

Sabato 18 aprile – h.15-19

*La bandistica nazionale ed europea: elementi strategici nel campo della progettazione

* Best practice: esempi di progetti virtuosi nel settore ambientale e culturale

  • MODULO IV

Domenica 19 aprile – h.9-17

* Project work – Laboratorio di progettazione

Analisi di un bando, formulazione a gruppi di una proposta progettuale e verifica della stessa con dibattito.

  • Ludovica De Angelis / Socio fondatore di Melting Pro, è esperta nella progettazione e gestione di interventi di formazione/riqualificazione professionale degli operatori del settore culturale promossi a livello nazionale ed europeo. Ricerca e promuove l’utilizzo di metodologie didattiche innovative e partecipative in percorsi formativi professionali e per adulti ed è docente in corsi di formazione privati di progettazione europea, imprenditorialità creativa e fundraising. È autrice di articoli e pubblicazioni scientifiche su cultura, Europa e formazione continua.
  • Federica Pesce / É dottore di ricerca in Arti Design e Nuove Tecnologie, titolo conseguito presso La Sapienza, Università di Roma. Socio fondatore di Melting Pro, pianifica e gestisce progetti culturali nazionali ed europei per la formazione continua informale e per la valorizzazione dei territori attraverso l’uso di tecnologie multimediali. La sua piacevole sfida è la trasformazione dell’informazione in conoscenza passando dallo storytelling digitale alle pratiche legate al design sociale e partecipativo. É membro del gruppo Co-Design Jam di Roma e collabora con diversi enti pubblici e privati. Autrice di articoli e pubblicazioni scientifiche.
  • Laura Greco / Antropologa, nel 2003 fonda l’Associazione A Sud e si occupa di progettazione di interventi di cooperazione internazionale in America Latina, di coordinamento delle attività di formazione e ricerca dell’Associazione. Nel 2007 è cofondatrice del CDCA, Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali. Ha condotto programmi televisivi sui temi ambientali, si occupa della redazione di articoli e pubblicazioni sui temi della giustizia ambientale. Attualmente gestisce e coordina l’area progettazione di A Sud e di CDCA.

Il corso è promosso da:

  • ASSOCIAZIONE A SUD / L’associazione A Sud si occupa dal 2003 di progettazione per il no profit. Ha promosso progetti di cooperazione in America Latina, progetti di formazione e di ricerca a livello europeo, in campo sociale ed ambientale. I progetti di A Sud: Cooperazione / Formazione / Ricerca / Curriculum di A Sud
  • MELTING PRO Learning / Mep Learning è una cooperativa creata nel 2014 per rispondere all’esigenza di cambiamento in campo culturale e creativo e per promuovere lo sviluppo di competenze strategiche per gli operatori del settore. Attraverso gli eventi formativi e il servizio di consulting supportiamo persone e organizzazioni del settore affinché si orientino a nuovi modelli di business integrati e di governance innovativa. Una spinta all’imprenditorialità intesa come competenza chiave per dare impulso e rendere virtuoso il settore, su cui basare attività di empowerment che mettano le persone in grado di generare idee innovative con un forte impatto sulla società. L’attività di MeP Learing segue lo sviluppo dei nuovi filoni di ricerca individuati e sperimentati a livello internazionale da Mep laboratorio per la cultura. I progetti di Melting Pro

 IN COLLABORAZIONE CON:

  • CDCA / Il corso è promosso in collaborazione con il CDCA, Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali, che dal 2007 lavora nella presentazione e realizzazione di progetti di ricerca, intercambio e intervento a livello internazionali. Fa parte di reti internazionali di progettazione assieme ad atenei e centri studi indipendenti, attraverso cui è stata partner, tra gli altri, dei progetti europei di ricerca CEECEC e EJOLT.
  • ARCI / Il corso è promosso in collaborazione con l’associazione nazionale ARCI.