Corso base di progettazione nel terzo settore

18 novembre – 18 dicembre 2020 – ONLINE

ISCRIZIONI APERTE FINO AL 14 NOVEMBRE

IL CORSO

Il corso ha lo scopo di fornire strumenti teorici e pratici per sviluppare un’attività progettuale nel settore no profit, ed è indirizzato a chi desideri introdursi al tema della progettazione nell’ambito del terzo settore, con particolare riferimento ai temi socio-ambientali.

Il corso sarà sviluppato in più incontri online che ci permetteranno di approfondire diversi aspetti della progettazione: dall’ideazione alla costruzione di una proposta fino all’identificazione del bando più adatto. Analizzeremo inoltre anche gli strumenti per pianificare e gestire attività, risorse e risultati, per comunicare efficacemente le attività di progetto e vedremo infine le basi della rendicontazione.

Il corso prevede anche momenti pratici in cui gli studenti potranno mettersi alla prova in piccole esercitazioni e due question time, in cui condividere con la classe aspetti puntuali da approfondire.

Il corso sarà quindi articolato in 5 incontri della durata di 1h30min che si svolgeranno il mercoledì dalle 17 alle 18:30. Sono inoltre previsti due question time venerdì 4 dicembre della durata di 1h30m e venerdì 18 dicembre della durata di 1h, per un totale di 10 ore complessive di frequenza.

Inoltre per chi è interessato è possibile usufruire di un servizio di affiancamento progettuale attraverso la quale sviluppare una proposta progettuale con il supporto individuale delle progettiste di A Sud.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

MERCOLEDÌ 18 NOVEMBRE  | 17 – 18:30 | Modulo 1 – Ideazione     

  • Presentazione del corso

  • Ideare un progetto vincente

  • Strategia di progettazione

MERCOLEDÌ 25 NOVEMBRE  | 17 – 18:30 | Modulo 2 – Strutturare la proposta

  • Il project cycle management: dalla definizione di progetto all’analisi delle fasi della progettazione

  • Dall’analisi di un problema alla costruzione degli obiettivi progettuali

  • Identificazione dei beneficiari e analisi degli stakeholder

MERCOLEDÌ 2 DICEMBRE      | 17 – 18:30 | Modulo 3 – Pianificare attività, risorse e risultati

  • Come definire le attività e i risultati attesi

  • Il Workplan

  • Misurare i risultati e definire gli indicatori

  • Elementi per la costruzione del budget

VENERDì 4 DICEMBRE      | 17 – 18:30 | Question time moduli 1 -3 

MERCOLEDÌ 9 DICEMBRE      |17 – 18:30 | Modulo 4 – Identificare il bando 

  • Linee guida per l’approccio ai bandi

  • Lettura strategica di un bando e del formulario

  • Conoscere le piattaforme online

MERCOLEDÌ 16 DICEMBRE    |17 – 18:30 | Modulo 5 – Gestire e comunicare il progetto

  • Linee guida per la gestione di un progetto

  • Come comunicare e raccontare un progetto

  • Elementi di rendicontazione dei progetti

VENERDÌ 18 DICEMBRE        |17 – 18 | Question time finale

INFO COSTI E ISCRIZIONI

Il corso si svolgerà online fra il 18 novembre e il 18 dicembre 2020.

Le lezioni si svolgono il mercoledì dalle 17:00 alle 18:30. Sono inoltre previsti due question time venerdì 4 dicembre dalle 17 alle 18:30 e venerdì 18 dicembre dalle 17 alle 18.

Per iscriverti compila il modulo di iscrizione:  https://forms.gle/jCcHmHvKDaxpxvqv9

e perfeziona l’iscrizione comunicandoci l’avvenuto pagamento via email a segreteriacorsiasud@gmail.com

Il termine per l’iscrizione è il 14 novembre h. 12:00. Il corso verrà realizzato al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti.

Per ulteriori informazioni invia una mail a segreteriacorsiasud@gmail.com

CONTRIBUTO

È possibile scegliere due formule di partecipazione:

  1. Il contributo per la sola frequentazione del corso è di 150 euro. È prevista una riduzione del 10% per studenti, disoccupati e a chi ha partecipato ad un altro dei nostri corsi.

  2. Il pacchetto formazione + affiancamento progettuale include l’affiancamento individuale nella stesura di una proposta progettuale attraverso una rilettura commentata delle bozze di progetto e una skype di consulenza, prevede un contributo di 350 euro. Per informazioni dettagliate scrivere a  segreteriacorsiasud@gmail.com

CURRICULA DEI FORMATORI

Clicca sul nome delle docenti  per visualizzarne i curricula

Antropologa, nel 2003 fonda l’Associazione A Sud e si occupa di progettazione di interventi di cooperazione internazionale in America Latina, di coordinamento delle attività di formazione e ricerca dell’Associazione. Nel 2007 è cofondatrice del CDCA, Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali. Gestisce e coordina l’area progettazione di A Sud e di CDCA, occupandosi della fase di stesura, di ricerca fondi, di gestione e rendicontazione.

Laureata in Scienze Politiche lavora da oltre 15 anni in associazioni e organizzazioni non governative occupandosi di progettazione in ambito di cooperazione internazionale, educazione allo sviluppo, volontariato internazionale e di interventi formativi e di sensibilizzazione. Si è occupata della scrittura, gestione e rendicontazione di progetti a livello locale, nazionale ed europeo. Collabora con A SUD ed CDCA come progettista e formatrice.

Antropologa e membro del Comitato di Gestione del CDCA, Lucie collabora dal 2008 con A Sud e il CDCA in qualità di progettista . Ha decennale esperienza nella scrittura, gestione e rendiconto di progetti di ricerca e di  attivazione comunitaria e giovanile e gestisce l’area di progettazione europea dell’associazione A Sud. Inoltre, Lucie fa parte dell’equipe di ricerca del CDCA come ricercatrice e formatrice nel campo della giustizia ambientale e climatica e dei conflitti ambientali

Laureata in Cooperazione Internazionale, master in Economia dell’Ambiente e uno in Europrogettazione conseguito a Bruxelles, dove ha svolto attività di supporto alla progettazione europea per gli enti locali in diversi uffici. Dal 2017 con A Sud e il CDCA, collabora alla scrittura e alla gestione di progetti europei e nazionali.

Laureata in filosofia politica, da 5 anni coordina le aree comunicazione di A Sud e del CDCA, si occupa di strategia, ufficio stampa e campaigning. Organizza corsi e tiene docenze di giornalismo ambientale d’inchiesta, di strategia della comunicazione e del campaigning e corsi base di comunicazione per il terzo settore.

Laureata in Cooperazione Internazionale e Sviluppo. Da 6 anni è responsabile dell’area amministrativa di A Sud, dove è incaricata della gestione finanziaria dei progetti sia nazionali che europei.

A Sud è un’associazione italiana indipendente nata nel 2003, si occupa di cooperazione tra nord e sud del mondo; formazione ambientale ed interculturale nelle scuole, nelle università, nei territori e nelle aziende; ricerca sulle questioni legate ai conflitti ambientali, alla riconversione ecologica delle attività produttive e del settore energetico; promozione di campagne nazionali ed internazionali per la difesa dei beni comuni e per la giustizia ambientale e sociale; progettazione europea insieme alle reti di economisti ecologici ed i centri studio legati ai temi della sostenibilità; comunicazione e pubblicazioni su nuovi modelli di sviluppo, sui temi della democrazia partecipata e comunitaria e dell’economia ecologica. A Sud promuove, sostiene e accompagna processi sociali tanto nei Sud del mondo quanto in Italia, partecipa attivamente a percorsi diretti alla difesa dei beni comuni e dei territori, alla riconversione produttiva ed energetica, alla giustizia ambientale e sociale verso la costruzione di una idea diversa delle relazioni sociali, economiche e politiche.

Nel 2007 ha aperto in Italia il primo Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali, CDCA – divenuto nel 2010 ente di ricerca indipendente ed autonomo – che si occupa di mappare e documentare i più emblematici casi di conflitto nati attorno al controllo delle risorse naturali e dei beni comuni.  Assieme alla formazione A Sud promuove anche progetti di ricerca a livello europeo e internazionale nell’ambito dell’ecologia politica e dell’economia ecologica sui temi della sostenibilità, della criminalità e conflittualità ambientale e sulle questioni correlate, coinvolgendo ricercatori, scienziati, docenti, studenti universitari, neo laureati e attivisti con lo scopo di elaborare strumenti teorici e pratici utili a costruire mappature del contesto e proposte concrete sui temi specifici … continua a leggere

Scarica il curriculum di A Sud in pdf