Colombia: Attentato Contro Autorità Indigene Awà

Colombia: Attentato contro Autorità Indigene Awà

awaIl 17 di marzo, alle 10.40 di mattina, il Segretario di Governo della Unità Indigena del Popolo Awa – UNIPA Oscar Ortiz e Alex Guanga sono stati vittima di un attentato. Mentre scaricavano un veicolo pieno di merci sono stati raggiunti da una scarica di pallottole sparate da due uomini in moto. La polizia non è intervenuta tempestivamente.

Non è che l’ultimo atto intimidatorio contro il Popolo Awa che, com’è noto, ha denunciato lo scorso 4 febbraio il massacro di 17 indigeni Awa da parte delle FARC.

Questo attentato arriva mentre di prepara l’Assemblea Nazionale delle Autorità Indigene della ONIC, che si realizzerà dal 18 al 22 di marzo e la partenza della Minga Umanitaria che partirà il 23 di marzo per cercare i corpi dei membri del popolo Awa massacrati.

La ONIC nel condannare e denunciare quanto esposto si appella all’Ufficio dei Diritti Umani della Vicepresidenza della Repubblica, al Difensore del Popolo, alla Direzione di Etnie della Procura, agli organismi multilaterali e alle Ond per i Diritti Umani affinchè metano in atto le misure in loro potere per arantire e tutelare l’integrità fisica e la vita dei membri del Goberno proprio della UNIPA e di tutto il Popolo Awa.

Autorità Nazionale di Governo Indigeno della Colombia – ONIC
Associazione di Autorità Tradizionali Indigena Awa, Organizzazione Unità Indigena del Popolo Awa -UNIPA