Alaska: Incontro Dei Popoli Indigeni Sul Cambiamento Climatico

Alaska: incontro dei popoli indigeni sul cambiamento climatico

cambioclimaTutti popoli indigeni sono strettamente legati alla Madre Terra. La loro ricca e detagliata conoscenza tradizionale riflette la loro relazione culturale e spirituale con la terra, gli oceani e la vità selvatica. Ma l’attività umana sta cambiando il clima e altera il delicato equilibrio sul quale i popoli indigeni basano la loro vita.

 

In questo senso i popoli indigeni sono in prima fila per osservare i cambi climatici e ambientali e usano le loro conoscenze e capacità di sopravvivenza per adattarsi ai cambiamenti in corso. Inoltre, devono farlo in un momento in cui le loro culture e i loro stili di vità sono già molto colpiti dallo sfruttamento delle risorse naturali dei loro territori,  dalle liberalizzazioni incontrollate e dalla globalizzazione.

 

In quanto guardiani della terra e portatori di conoscenze tradizionali da tempi immemori, i popoli indigeni sono stati uno dei primi attori a chiedere ai governi, alle mutlinazionali e alla società civile di fare di più per proteggere la terra e gli essere umani dal cambio climatico.

Il vertice dei popoli indigeni riunirà 300 partecipanti indigeni e osservatori internazionali per perseguire 4 obiettivi chiave:

 

1. Consolidare, condividere e far tesoro delle esperienze e visioni dei popoli indigeni sugli impatti del cambio climatico sugli stili di vita e l’ambiente;

2. Dare visibilità alla partecipazione e al ruolo dei popoli indigeni nei processi locali, nazionali, regionali ed internazionali di formulazione di strategie e alleanze che vedono coinvolte communità locali e altri attori per rispondere agli impatti del cambio climatico;

3. Analizzare, discutere e promuovere il riconoscimento pubblico degli impatti e delle consequenze dei programmi e proposte per la riduzione del cambio climatico e la valutazione delle soluzioni proposte dalla prospettiva dei popoli indigeni;

4. Diffondere le strategie e le soluzioni per rispondere ai cambiamenti climatici dalla prospettiva delle culture, delle visioni del mondo e delle conoscenze  tradizionali dei popoli indigeni includendo gli approcci basati sul diritto locale, nazionale, regionale e internazionale.

 

www.indigenoussummit.com