LA CAMPAGNA

La Campagna Abiti Puliti (Clean Clothes Campaign) è nata per migliorare le condizioni e sostenere il rafforzamento delle donne e degli uomini al lavoro nel settore tessile e abbigliamento globale.

Dal 1989 la CCC si impegna per assicurare il rispetto dei diritti fondamentali dei lavoratori attraverso la sensibilizzazione e la mobilitazione dei consumatori, la pressione sulle imprese e i governi. A queste azioni si affianca la solidarietà internazionale diretta ai lavoratori che si trovano ogni giorni a lottare per la conquista dei loro diritti. La CCC, presente in 14 paesi europei, è un’alleanza di organizzazioni provenienti dal mondo del sindacato e delle ONG che si occupano di un ampio spettro di tematiche: dai diritti delle donne ai diritti umani, dalla cooperazione allo sviluppo alla sensibilizzazione dei consumatori. Si basa su una rete di più di 200 partner nei paesi di produzione che identificano problemi e obiettivi, e ci aiutano a sviluppare strategie e campagne  efficaci. Collabora con campagne gemelle negli Stati Uniti, in Canada e in Australia.

Per conoscere le azioni urgenti, aiutare a diffonderle e visitare le singole campagne portate avanti nei vari paesi visita il sito della campagna.

PER APPROFONDIRE

Siamo circondati da marchi e da prodotti griffati. Attraverso la pubblicità nella quale il mondo della moda investe ingenti quantità di denaro, l’attenzione dei consumatori e l’immaginario comune si lega sempre più a ciò che un prodotto rappresenta piuttosto che alla sua funzionalità e la suo contenuto. Si rischia così di perdere le tracce delle filiere produttive e delle imprese che detengono i marchi, responsabili delle condizioni sociali e ambientali in cui le merci sono confezionate

  • Centro Nuovo Modello di Sviluppo
  • Coordinamento Nord/Sud del Mondo
  • Fair
  • Manitese.
  • AltrAqualità
  • Assobotteghe
  • Ctm-Altromercato
  • Fondazione Cuturale Responsabilità Etica
  • Gas Birulò
  • Libero Mondo
  • Rete Radie Resch
  • A Sud

Marilena Ballestriero, Daniele Barbieri, Egidio Barghiglioni, Dante Bedini, Lidia Beduschi, Anna Bellia, Eva Bernardi, Giangiacomo Biadene, Franco Boni, Margherita Bortolini, Stefania Brocchi, Maria Grazia Campari, Iolanda Capezza, Andrea Carletti, Thomas Casadei, Stefano Cassetti, Giulio Cengia, Stefano Conte, Evelyn Cosimini, Giulio De La Pierre, Maria De La Pierre, Silvia De Luca, Silvia Di Giacomo, Adriano Emina, Elena Ermini, Simone Esposito, Gianfranco Ferrari, Gianluca Ferrelli, Daniela Ferrigni, Piera Filippone, Luciano Finizio, Ave Giangrossi, Roberto Giardelli, Linda Guerra, Giacomo La Commare, Rosario Leonardi, Elena Longa, Antonio Lonigro, Francesco Lucat, Claudia Malinverni, Sandro Marrone, Silvana Niutta, Enrica Noseda, Maria Angela Onofri, Maurizio Pascali, Andrea Ricci, Francesca Ricciardi, Sergio Ruggeri, Alessandro Santoro, Andrea Saroldi, Giorgio Sgarbi, Chiara Signorini, Maria Pia Simonetti, Susanna Sinigaglia, Vitangelo Solimini, Marco Suman, Maria Antonietta Teti, Francesco Valentini, Alex Zanotelli

LOGO

SITO WEB

MAIL DI CONTATTO