22 Aprile: Giornata Mondiale Della Terra

22 aprile: giornata mondiale della Terra

earth day 2009Quella prima celebrazione ufficiale del ’70 ebbe, tra le altre cose, il merito di contribuire alla nascita della Environmental Protection Agency (EPA), e in seguito dei movimenti per la salvaguardia dell’ambiente come Greenpeace.

Obiettivo generale dell’Earth Day è sensibilizzare l’opinione pubblica e sollecitare un cambiamento nei comportamenti individuali: ogni persona può diventare protagonista consapevole, riconoscendo l’importanza del proprio ruolo per la tutela del pianeta.

Con l’edizione 2009 nasce la Green generation campain, iniziativa di promozione culturale all’insegna del “green” dedicata ai più giovani, che sarà il focus del quarantesimo anniversario della Giornata della Terra l’anno prossimo.

I principi ispiratori di questa edizione saranno tre in particolare. Per prima cosa la promozione di un futuro a zero emissioni grazie ad un massiccio passaggio alle energie rinnovabili come alternativa ai combustibili fossili. Secondo: l’adozione di massicce e radicali misure di risparmio energetico. Terzo: porre le basi per una nuova economia basata sull’energia pulita, in grado di portare a nuovi milioni di posti di lavoro.

Anche quest’anno saranno migliaia le manifestazioni che coinvolgeranno 174 paesi: concerti, mobilitazioni, azioni e spettacoli, con l’obiettivo di raggiungere le nuove generazioni per sensibilizzarle a prendersi cura del nostro Pianeta e sollecitare un cambiamento nei loro comportamenti in chiave ecologica.

Per saperne di più sulle manifestazioni organizzate http://www.earthday.net/