Storie di economia circolare: evento di lancio 23 novembre, 2017 | Redazione A Sud

Locandina SECIl 5 dicembre parteciperemo all’evento di lancio del progetto “Storie di Economia Circolare”, di cui A Sud è partner.

 

L’iniziativa nasce dalla necessità di promuovere a livello culturale un cambiamento radicale del sistema di sfruttamento delle risorse e delle persone, dei cicli di produzione e delle abitudini di consumo. In tal senso, testimoniare e mettere in rete buone pratiche è a nostro avviso fondamentale per innescare processi di consapevolezza, favorire lo scambio di esperienze e la promozione di modelli economici fondati sulla piena sostenibilità.

Per questo motivo, il progetto prevede di costruire un database online, attraverso la realizzazione di un Atlante web, una mappa interattiva e in continuo aggiornamento che raccoglierà le esperienze italiane di Economia Circolare, al fine di renderle note e fruibili gratuitamente ai cittadini e di promuovere la collaborazione e la costruzione di filiere “circolari” tra attori economici che orientano la propria attività a principi di sostenibilità e circolarità.

Al portale sarà abbinato un Concorso a premi per raccoglitori di storie, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, che premierà ogni anno giornalisti, scrittori, fotografi e videomaker che attingeranno dall’Atlante per individuare le storie da raccontare e da presentare in gara. Le storie vincitrici saranno pubblicate ogni anno su testate giornalistiche di rilevanza nazionale, dando ulteriore occasione di visibilità alle aziende virtuose raccontate.

 

Registrati all’evento 

Scarica il programma

Vai al sito del progetto (online dal 5 dicembre)

Tags:



Back to Top ↑