Speciale Bonn: Voci dalla Conferenza Mondiale sul Clima 17 novembre, 2017 | Redazione A Sud

Lunedì 6 novembre è cominciata la #COP23. La 23° Conferenza delle Parti ONU sui cambiamenti climatici si è tenuta a Bonn e si conclude oggi, 17 novembre. A due anni dalla sigla dell’Accordo di Parigi e a uno dalla sua ratifica, i leader mondiali e tutti i movimenti impegnati per la giustizia climatica guardano a Bonn per l’attuazione degli impegni assunti durante la COP21 volti a mitigare il #ClimateChange.
Il 15 novembre, a due giorni dalla fine della Conferenza, insieme a il Salto e Sparwasser abbiamo provato a ricostruire i passaggi di ciò che è stato, con un momento pubblico rivolto a tutto il pubblico del web, sperimentando una nuova forma di discussione interattiva che combina presenza dal vivo, collegamenti esterni con giornalisti e attivisti in giro per l’Italia e per il mondo e pubblico connesso.

 

Abbiamo introdotto la discussione mettendo in relazione le politiche energetiche e ambientali nazionali con gli impegni internazionali assunti dal nostro governo a Parigi e nelle successive COP di Marrakech e Bonn, provando a portare degli esempi pratici di conflitti attualmente in atto nel nostro Paese che oppongono grandi opere inquinanti e impattanti e comitati e attivisti territoriali tra i quali Gianluca Maggiore del Movimento NO TAP, Luciano Manna di Peacelink, Giacomo Cossu, Giacomo Zolly Zolezzi e Alberto Zoratti.

 

Abbiamo inoltre presentato Climatechangingme, la campagna internazionale che mira a raccontare gli effetti concreti del #ClimateChange sulle vite dei singoli.

 

Tags:



Back to Top ↑