Sostieni A Sud con un Click! Vota il nostro progetto DONNE PER L’AMBIENTE 16 febbraio, 2016 | Redazione A Sud

Roma, 29 Novembre 2004SOSTIENI A SUD CON UN CLICK!

 

BASTA UN MINUTO!

 

VOTA CLICCANDO QUI: https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/vista/502

 

Dal 18 febbraio all’8 marzo sono aperte sulla piattaforma Aviva Community le votazioni per il concorso che finanzia i progetti sociali più votati sul web.

 

I progetti che riceveranno più voti saranno selezionati per aggiudicarsi il premio Community Fund di Aviva.

 

Tra i progetti in lizza quest’anno c’è anche il nostro  progetto “Donne per l’Ambiente“.

 

IL NOSTRO PROGETTO

Cinque anni fa l’Associazione A Sud ha istituito, in collaborazione con la Casa Internazionale delle Donne e una rete di realtà sociali, associazioni, comitati e cooperative che lavorano sulle questioni di genere, il PREMIO DONNE PACE AMBIENTE WANGARI MAATHAI che dal 2012 ogni anno attorno all’8 marzo premia comitati di attiviste italiane in prima linea in battaglie per la difesa del territorio e del diritto alla salute.

 

UN PREMIO PER IL PROTAGONISMO DELLE DONNE NELLA DIFESA DELL’AMBIENTE E DELLA SALUTE

Il premio è una importante occasione di visibilità per l’impegno civile delle donne nei conflitti sociali legati a impatti contaminanti e occasione di incontro e scambio tra realtà diverse provenienti da tutto il paese. Uno dei filoni di lavoro più importanti che emerge dal premio e su vengono promosse iniziative pubbliche, azioni di advocacy e di denuncia, riguarda la salute riproduttiva, neonatale e infantile.

 

Dall’alta incidenza di malattie invalidanti che intaccano la salute riproduttiva delle donne come l’endometriosi (si pensi esemplificativamente al caso di Taranto), alla campagna per l’allattamento al seno contro la contaminazione da diossina del latte materno; dalla lotta delle mamme della terra dei fuochi contro i tumori infantile causati dalla contaminazione alle comunità residenti in zone contaminate che chiedono risanamento ambientale  e monitoraggio sanitario.

 

TRE BORSE DI STUDIO PER RICERCATRICI OPERANTI IN TERRITORI CONTAMINATI

Il progetto Donne per l’Ambiente si propone di assegnare nell’arco di sei mesi tre borse di studio a tre ricercatrici donne che operano in territori italiani colpiti da grave inquinamento ambientale, prevedendo anche l’assegnazione di un premio simbolico per l’impegno civile a tutela dell’ambiente a quattro donne che in Italia lavorano quotidianamente per la protezione delle proprie realtà locali.

 

Le tre ricercatrici realizzeranno attività di ricerca partecipata a stretto contatto con comunità, comitati, esperti ed istituzioni in territori gravemente impattati. La ricerca e le successive attività di mappatura avranno l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza sulle questioni ambientali che riguardano il proprio territorio mettendo a disposizione dei cittadini informazioni utili a comprendere e affrontare l’attuale crisi socio-ambientale mediante la promozione di forme di attivismo e volontariato.

 

COME FARE

VOTA IL PROGETTO!

Vai alla pagina del nostro progetto “Donne per l’Ambiente“, troverai tutte le istruzioni per registrarti (in alternativa è possibile entrare direttamente con l’account Facebook, è semplice e più rapido), una volta registrato assegnaci i 10 punti a tua disposizione!

 

AIUTACI A RAGGIUNGERE PIU PERSONE POSSIBILE!

Aiutaci a DIFFONDERE il progetto tra i tuoi amici: posta il link diretto del progetto sulla tua pagina Facebook, Twitter, nelle tue liste di amici su Whats’up

 

Se credi, puoi usare il messaggio seguente:

“Sostieni anche tu il progetto di A Sud Donne per l’Ambiente: sosterrai l’attivismo ambientale di tante donne e mamme del nostro paese in difesa del territorio e del diritto alla salute! Bastano un click e un minuto del tuo tempo!

Link al progetto:  https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/vista/502

 

 

 

LINK DIRETTI

LINK DIRETTO AL PROGETTO: https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/vista/502

LINK ALLA NOSTRA PAGINA CON ISTRUZIONI: http://asud.net/sostieni-a-sud-con-un-click-vota-il-nostro-progetto/

LINK AL SITO DI AVIVA: https://community-fund-italia.aviva.com

 

 

Info e contatti sul premio: maricadipierri@asud.net

 

 

 

Tags:



Back to Top ↑