Diffondere informazioni più dirette, vicine, fedeli, in lingua nativa Quechua, ma anche in spagnolo.

IL PROGETTO

Il progetto per il rafforzamento della radio “Alter-Nativa” è nato dall’esigenza di rafforzare e valorizzare l’identità culturale delle Comunità contadine di lingua Quechua nella zona di Cochabamba, Bolivia. La necessità: quella di diffondere informazioni più dirette, vicine, fedeli, in lingua nativa Quechua, ma anche in spagnolo dai diversi luoghi e spazi del movimento contadino, riportando le notizie dei popoli originari Quechua dal punto di vista culturale, sociale, educativo, sindacale e politico. La radio oggi viene diffusa ad oltre un milione di cittadini ed ha consentito a dieci persone di poter lavorare e formarsi su questi temi.

  • Elaborazione e diffusione di programmi alternativi d’informazione e formazione sulla realtà e la problematica dei popoli originari contadini di Cochabamba, partendo dalla rivalorizzazione dei saperi ancestrali, fino agli ambiti socioculturale, politico e storico.
  • Promuovere la Comunicazione Alternativa Popolare sia in lingua Quechua che in Spagnolo
  • Stabilire contatti e relazioni con altre organizzazioni e istituzioni che abbiano gli stessi obiettivi della comunicazione alternativa popolare, scambiare esperienze sia sul piano teorico che su quello pratico
  • Elaborare dei programmi alternativi e sostenere il movimento contadino e popolare di Cochabamba

Le comunità contadine di Cochabamba – Bolivia

 

LOGO

ANNUALITÀ

NOVEMBRE 2003 – NOVEMBRE 2005

PARTNER

RADIO LACHIWANA

FINANZIAMENTO