La giunta Raggi sgombera il Forum dell’ Acqua 16 febbraio, 2017 | Redazione A Sud

La giunta #Raggi ha sgomberato stamattina il Forum dell’ #Acqua. Come Associazione conosciamo bene quel luogo: in quelle stanze abbiamo organizzato campagne, iniziative, lavorato assieme a centinaia di altri attivisti per il referendum del 2011. Sottrarlo alla sua funzione, quella di essere luogo di incontro e costruzione collettiva, è un sacrilegio oltre che un grave e miope errore (l’ennesimo) di questa giunta.

 
In appoggio delle realtà sgomberate, denunciando la continua criminalizzazione di ogni forma di organizzazione sociale, e unendoci a quanti chiedono di restituire quanto prima il Rialto a chi in questi anni se n’è preso cura rendendolo per la città il punto riferimento che oggi è, alleghiamo di seguito il comunicato stampa del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua.
Giù le mani dalla città!

 

Questa mattina i vigili inviati dal dipartimento patrimonio del comune di Roma sono entrati nella sede del Forum Italiano dei movimenti dell’acqua e delle altre associazioni con sede presso il Rialto Sant ambrogio a Roma, impedendo l’accesso a tutti coloro che da anni quotidianamente fanno vivere uno spazio altrimenti abbandonato.

 

 

È qui che si è fatta la storia del movimento dell’acqua che ha portato alla vittoria del referendum del 2011, spesso rivendicato dalla stessa giunta Raggi e dal Movimento 5 stelle..  evidentemente la loro prima stella si è prosciugata.

 

Nessun contatto ci è stato con l’amministrazione Raggi nonostante le parole dell’assessore Mazzillo a cui chiediamo un incontro immediato. Sono mesi che insieme alla rete Decide Roma e a decine di associazioni ci siamo battuti per trovare una soluzione alla vicenda patrimonio del Comune di Roma e riordino delle concessioni e chiedendo il riconoscimento del valore sociale delle nostre attività in questi spazi, che come l’acqua non possono essere messi a profitto.

La mozione approvata all’unanimità la scorsa settimana dall’assemblea capitolina deve trovare immediata applicazione con una delibera di giunta che blocchi gli sgomberi di tutti gli spazi e che restituisca il Rialto a coloro che ne hanno avuto cura in questi anni.

 

Giù le mani dalla città solidale

Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua

Decide Roma

Tags:



Back to Top ↑