Speciale Bonn: Voci dalla Conferenza Mondiale sul Clima 13 novembre, 2017 | Redazione A Sud


Dettaglio eventi



coppetta voci da bonn saltoLunedì 6 novembre è cominciata a Bonn la COP23, la 23° Conferenza delle Parti ONU sui cambiamenti climatici, che durerà fino al 17 novembre. A due anni dalla sigla dell’Accordo di Parigi e a uno dalla sua ratifica, i leader mondiali e tutti i movimenti impegnati per la giustizia climatica guardano a Bonn per l’attuazione degli impegni assunti durante la COP21 volti a mitigare i cambiamenti climatici.

 

Il 15 novembre, a due giorni dalla fine della Conferenza, insieme a  il Salto e Sparwasser proveremo a ricostruire i passaggi di ciò che è stato, con un momento pubblico rivolto a tutto il pubblico del web, sperimentando una nuova forma di discussione interattiva che combina presenza dal vivo, collegamenti esterni con giornalisti e attivisti in giro per l’Italia e per il mondo e pubblico connesso.

 

Raffaele Lupoli de il Salto insieme a Maura Peca e Rita Cantalino di A Sud Onlus proveranno a stimolare la discussione con interventi dal vivo o via web, tra i quali Gianluca Maggiore del Movimento NO TAP, Luciano Manna di Peacelink, Giacomo Zolly Zolezz e Alberto Zoratti.

Licia Gallo presenterà anche Climatechangingme (http://campaign.youthforclimate.net/), la campagna internazionale che mira a raccontare gli effetti concreti del climate change sulle vite dei singoli.

 

Sarà un tentativo di creare nuove forme di partecipazione e di aprire un dibattito pubblico sui cambiamenti climatici, argomento che, per troppo tempo, nel nostro Paese è stato relegato solo all’ambito scientifico degli addetti ai lavori e a quello specifico degli attivisti ambientali.

Discuteremo degli accordi internazionali siglati dall’Italia ma anche delle politiche energetiche ambientali messe in campo a casa nostra, dell’incoerenza dei nostri governi e di tutti i conflitti ambientali legati ai cambiamenti climatici che in questo momento sono attivi qui da noi.

 

Sarà possibile seguire la diretta streaming direttamente dalle pagine Facebook de Il Salto, A Sud e Sparwasser e intervenire con commenti e interventi.

 

Vai all’evento Facebook



Back to Top ↑