Indovina chi viene a cena. Cena incontro con Vandana Shiva 5 luglio, 2017 | Redazione A Sud

locandina VANDANA defINDOVINA CHI VIENE A CENA

CENA INCONTRO CON VANDANA SHIVA

 

Lunedi 10 luglio 2017

ore 20.00

CSA LA TORRE

Via Bertero 13, Roma

 

Diritto al cibo e cambiamenti climatici sono questioni molto più connesse tra loro di quanto non sembri, legate a doppio filo da un rapporto di causa ed effetto. Da un lato, il modello agroindustriale, oggi largamente diffuso, contribuisce sensibilmente alle emissioni di gas clima alteranti che causano gli stravolgimenti climatici. Dall’altro, il riscaldamento globale e l’aumento degli eventi meteorologici estremi ha drammatici impatti soprattutto sulle popolazioni rurali dei sud del mondo. Desertificazione, siccità, erosione costiera e violenti cicloni minacciano la sovranità alimentare di milioni di esseri umani e espellono, anno dopo anno, milioni di persone dai propri territori, costringendoli a migrare in cerca di sussistenza.

 

Con la scienziata e attivista indiana Vandana Shiva discuteremo di questo ed altro, raccontando i rischi per la vita e la salute di un modello agroindustriale basato su concentrazione di potere, controllo dei semi e utilizzo massiccio di veleni e spiegando perché l’agricoltura contadina, a differenza di quella industriale, può sfamare il pianeta e contribuire a fermare i cambiamenti climatici.

 

Su questi argomenti, le associazioni A Sud Onlus, CDCA e Navdanya International hanno diffuso nel maggio scorso il Dossier: Il Veleno è servito – Glifosato e altri veleni dai campi alla tavola, scaricabile gratuitamente qui.

 

L’iniziativa è organizzata e coordinata da A Sud Onlus, in collaborazione con Navdanya International e Csa La Torre e realizzata nell’ambito del progetto europeo CLIM’ACT – YOUTH FOR CLIMATE, cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea. Per maggiori informazioni: youthforclimate.net



Back to Top ↑