In ricordo di Alessandro Leogrande 1 dicembre, 2018 | Redazione A Sud


Dettaglio eventi


Martedì 4 dicembre alle ore 18:00 saremo alla biblioteca Moby Dick di Garbatella per intervenire all’iniziativa “In ricordo di Alessandro Leogrande”, a un anno dalla sua scomparsa.

Intervengono
Goffredo Fofi
Luigi Manconi
Nicola Lagioia
Giancarlo De Cataldo
Marica Di Pierri
Marco Damilano
Nadia Terranova
Paola Cariddi
Fabrizio Gifuni
Sonia Bergamasco
Conduce
Gioacchino De Chirico
E’ appena trascorso un anno dalla scomparsa di Alessandro Leogrande, avvenuta il 26 novembre del 2017. Finissimo intellettuale, Leogrande è stato animato da una grande forza di volontà e da una spinta etica come pochissimi nell’Italia di oggi.
Tra romanzi e reportage ci ha raccontato le durissime condizioni dei braccianti agricoli, ha ricostruito con cura i percorsi e le vicende dell’immigrazione e della nuova schiavitù, con una sensibilità che lo poneva sempre dal punto di vista degli ultimi e dei diseredati e che lo portava a chiare scelte politiche.

 

Leogrande è stato una guida e un punto di riferimento. Ha offerto squarci di luce su realtà che il mondo dell’informazione riesce a considerare solo in modo superficiale. Ha frequentato Moby Dick.
Per tutti questi motivi vogliamo ricordarlo e rendergli omaggio insieme a sua madre, ai suoi familiari, alla fidanzata Ilaria e a un folto gruppo di intellettuali, scrittori, uomini e donne di cultura che gli sono stati vicino e con cui ha condiviso una parte importante del suo cammino.



Back to Top ↑