EJOLT, presentazione della mappa sulla Giustizia Ambientale 13 marzo, 2014 | Redazione A Sud


Dettaglio eventi



ejolt A Sud segnala l’evento di lancio della mappa sulla Giustizia Ambientale presentata da EJOLT, che si terrà il prossimo 19 Marzo a Bruxelles e a cui sarà presente il CDCA come partner del progetto.

Durante la conferenza e il dibattito organizzati presso gli Uffici Regionali UNEP sarà presentato l’Atlante della Giustizia Ambientale

 

 

CLICCA QUI per registrarti all’evento.

 

Obiettivo dell’evento è quello di porre attenzione e sottolineare l’incremento del numero dei conflitti ambientali sul pianeta Terra. La scarsità di risorse e i sempre più aggressivi metodi di estrazione sommati a pratiche di depredazione come il land grabbing stanno mettendo a dura prova la sopravvivenza delle comunità locali di tutto il mondo.

 

Ogni settimana vengono uccisi attivisti che combattono per la Giustizia Ambientale e per la difesa dei Diritti Umani e, contemporaneamente, il sovra-consumo europeo sta alimentando l’aggressiva espansione delle frontiere di estrazione delle materie prime.

 

L’Europa deve agire su questi processi e necessita seriamente di promuovere stili di vita che siano realmente sostenibili, come nel Post 2015 SD Agenda. L’UE gioca un ruolo chiave nell’implementazione di nuove politiche che incoraggino modelli di produzione e consumo sostenibili e che siano in grado di invertire la tendenza all’aumento del nostro debito ecologico.     Durante l’evento, come parte del progetto EJOLT, sarà lanciato l’Atlante sulla Giustizia Ambientale: mappatura che servirà da database internazionale per l’individuazione dei conflitti ambientali.

 

L’intento è proprio quello di mostrare la distribuzione ecologica dei conflitti ambientali disseminati in tutto il mondo, strumento che servirà anche alla comunicazione tra i ricercatori EJOs e scienziati e accademici che lavorano su tematiche correlate. L’Atlante sulla Giustizia Ambientale aiuterà nella migliore comprensione delle determinanti di questi conflitti e degli attori principali coinvolti nei processi, ponendo attenzione sulle lotte compiute per la Giustizia Ambientale.     Audience: è invitato un vasto pubblico tra responsabili politici, ricercatori, scienziati, Think-tanks, giornalisti, organizzazioni della società civile e attivisti ecologisti.

 

L’evento è organizzato a Brussels, il 19 Marzo 2014 presso UNEP Liaison Office

 

Info: clicca qui



Back to Top ↑