Delibera e chiacchiere – Incontro sul Patrimonio comune 28 febbraio, 2014 | Redazione A Sud


Dettaglio eventi



chiacchieredeliberaIl 15 febbraio scorso quattrocento persone si sono ritrovate nella platea del Teatro Valle Occupato, a Roma, per la costituzione della campagna Patrimonio comune, in favore del riuso degli spazi pubblici e privati abbandonati o in dismissione.

 

In due settimane si sono succeduti diversi appuntamenti, compreso il presidio del 26 febbraio con la delegazione inviata a interloquire con i vertici della Direzione generale dell’Agenzia del demanio.

 

Proseguono ancora – anzi sono appena iniziate! – gli incontri di Patrimonio comune. Il prossimo appuntamento è di nuovo al Teatro Valle, per un pomeriggio di approfondimento e confronto sulla delibera di iniziativa popolare per la rivitalizzazione degli spazi.

 

Le delibere di iniziativa popolare, previste dallo statuto di Roma Capitale, permettono ai cittadini e alle cittadine che hanno raccolto almeno 5 mila firme di chiedere al Consiglio comunale di votare una proposta sulla quale esprimersi entro sei mesi.

 

L’obiettivo è garantire che i beni demaniali, vere e proprie forme di proprietà collettiva, e tutti gli edifici che non perseguono più i loro fini istituzionali tornino nella piena disponibilità del popolo cittadino, che deciderà i nuovi utilizzi. Senza svendite né speculazioni, questo patrimonio comune è l’occasione per dare una risposta concreta all’emergenza abitativa, all’assenza di luoghi per la cultura e per creare spazi di lavoro condivisi per le nuove generazioni, rompendo i rapporti strutturali tra le amministrazioni, i grandi costruttori e gli interessi finanziari.

 

Ti aspettiamo!

 

Info: patrimoniocomune@gmail.com

La campagna: http://asud.net/patrimonio-comune/

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/754524054567382/

 

 



Back to Top ↑