CUBA: Corte Suprema USA respinge ricorso dei cinque cubani
La Corte Suprema di Giustizia degli Stati Uniti ha rifiutato lunedì scorso di esaminare il caso dei cinque cittadini cubani detenuti ingiustamente da più di dieci anni nelle carceri del paese. La difesa dei “Cinque” – come sono conosciuti internazionalmente – ha chiesto alla principale Corte degli Stati Uniti di riconsiderare la risoluzione giudiziaria, sostenendo che i cinque detenuti non sono stati sottoposti ad un giudizio giusto a Miami, dove risiede il nucleo centrale della controrivoluzione cubana.
Nonostante questo, la Corte Suprema ha rifiutato di analizzare la situazione di Fernando González, René González, Gerardo Hernández, Ramón Labañino e Antonio Guerrero. I Cinque sono stati condannati nel 2001 da un tribunale di Miami a pene che vanno dai quindici anni di carcere all’ergastolo.
Il provvedimento rende vane le sollecitazioni arrivate da tutto il mondo, includendo personalità internazionali riconosciute, che concordano sull’ingiustizia delle pene comminate ai cinque giovani, mentre terroristi internazionali riconosciuti come Posada Carriles (colpevole di innumerevoli attentati contro Cuba) restano non solo impuni, ma godono anche di protezione da parte degli Stati Uniti d’America.
da TeleSur
Traduzione di Raffaella Benanti