Corso intensivo di progettazione. Focus Erasmus + 24 gennaio, 2019 | Redazione A Sud

Corso intensivo di progettazione Erasmus +

Laboratorio di progettazione per il no profit 

 

22-23-24 Febbraio 2019
A Sud, Via Macerata 22/A, 00176 Roma

APERTE LE ISCRIZIONI FINO AL 15 FEBBRAIO h 13.00

 

In occasione dell’approssimarsi delle call nell’ambito del programma Erasmus+, l’Associazione A Sud, in collaborazione con il CDCA – Centro Documentazione Conflitti Ambientali, organizza il “Corso intensivo di progettazione: focus Erasmus +” volto ad acquisire strumenti e metodologie della progettazione, favorire la comprensione della Guida al programma 2019 e la compilazione dei relativi formulari.

Il corso-laboratorio è destinato a: lavoratori, volontari e attivisti impegnati all’interno di organizzazioni del terzo settore, studenti universitari e a tutti gli interessati all’argomento.

Scarica il programma completo e il curricula dei formatori

 

DESCRIZIONE

Attraverso lezioni frontali, esercitazioni e attività di gruppo, i corsisti – affiancati da docenti impegnati da anni nel settore della progettazione – potranno acquisire le capacità e gli strumenti
per sviluppare le proprie idee progettuali e adattarle ad i formulari in coerenza con le call europee, e in particolare, per questa edizione, con il programma Erasmus+.
Il corso avrà un’impronta molto pratica conducendo i corsisti ad acquisire tecniche e metodologie indispensabili per la redazione e presentazione di progetti in ambito socio-ambientale, con particolare riferimento alle call della Key Action 2 del programma Erasmus Plus.
Il programma didattico si concentrerà su: peculiarità strategiche della progettazione sociale, Project Cycle Management, Logical Framework Approach, elementi della Guida al Programma Erasmus+ 2019, guida alla compilazione del formulario e del budget.

 

Evento facebook

 

INFO 

Il corso si terrà il 22-23-24 Febbraio presso la sede di A Sud, Via Macerata 22/A, 00176 a Roma.

CONTATTI

Per iscrizioni, agevolazioni e ulteriori informazioni invia una mail a segreteriacorsiasud@gmail.com.

ISCRIZIONI

Il termine per l’iscrizione scade il 15 febbraio alle 13. Il corso verrà realizzato al raggiungimento di un minimo di 15 ed un massimo di 30 iscritti.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Visita il sito di A Sud www.asud.net

CONTRIBUTO

Il contributo per la partecipazione al corso è di 250 euro, scontato a 220 euro per le iscrizioni pervenute entro il 31 gennaio.

DOPO IL CORSO

Al termine del corso sarà possibile, a seguito di una selezione effettuata tramite colloquio, svolgere due stage di scrittura di progetto.

PROGRAMMA DIDATTICO

Venerdì 22 Febbraio 2019

Presentazione del corso
L’ideazione: cosa rende la nostra idea progettuale vincente?
Principi base di progettazione:
– il Project Cycle Management (PCM)
– l’approccio al Quadro Logico (Logical Framework Approach).

Sabato 23 Febbraio 2019

– Il programma Erasmus+: gli ambiti e le priorità;
– Analisi delle linee guida del programma La Key Action 2 Cooperation for innovation and the exchange of good practices;
– Analisi delle buone pratiche di progetti finanziati su tematiche ambientali e analisi delle criticità dei progetti non finanziati;
– Analisi delle sezioni del formulario;
– Sviluppo guidato di proposte progettuali (per gruppi di lavoro).

Domenica 24 Febbraio 2019

– L’allocazione dei fondi, i Bandi e le Scadenze 2019;
– Come registrarsi al Participant Portal;
– Sviluppo guidato di proposte progettuali (per gruppi di lavoro);
– Guida alla compilazione del budget;
– Creazione guidata di un budget (per gruppi di lavoro).

CURRICULA DEI FORMATORI

Laura Greco
Antropologa, nel 2003 fonda l’Associazione A Sud e si occupa di progettazione di interventi di cooperazione internazionale in America Latina, di coordinamento delle attività di formazione e ricerca dell’Associazione. Nel 2007 è cofondatrice del CDCA – Centro Documentazione Conflitti Ambientali. Gestisce e coordina l’area progettazione di A Sud e di CDCA, occupandosi della fase di stesura, di ricerca fondi, di gestione e rendicontazione.

Licia Gallo
Laureata in Cooperazione Internazionale con un master in Economia dell’Ambiente. Ha inoltre conseguito un corso in Europrogettazione a Bruxelles, dove ha svolto attività di supporto alla progettazione europea per due diverse associazioni. Dal 2017 con A Sud e il CDCA, collabora alla scrittura e alla gestione di progetti europei, ricoprendo anche ruoli di formatrice in progetti di educazione ambientale.

Laura Fantini
Ha conseguito un dottorato di ricerca in Cooperazione Internazionale con una tesi sulla Valutazione dell’impatto dei programmi di sviluppo e ha 15 anni di esperienza nel disegno, la
gestione, il monitoraggio e la valutazione di progetti di cooperazione internazionale. In particolare, si è occupata di progetti finanziati da Europaid, IFAD, e dai programmi Tempus, 6 ° e 7 ° Programma Quadro (oggi Horizon 2020), Erasmus + (in particolare Key Action 2). Ha esperienza come formatrice in diversi corsi di europrogettazione erogati all’interno di università, pubbliche amministrazioni e consulenze private.

 



Back to Top ↑