CORSO GRATUITO | Progettazione per il no profit presso la Scuola del Sociale 13 ottobre, 2015 | Redazione A Sud

GraficaCORSO GRATUITO DI PROGETTAZIONE PER IL NO PROFIT

 

Un focus su alcuni programmi UE per progetti ambientali

 

Realizzato dall’equipe di formazione di A Sud/CDCA e promosso dalla Scuola del Sociale.

 

ROMA| 2-3-4-5-6 Novembre 2015

 

Scuola del Sociale – Via Cassia, 472

 

Scarica il programma

 

DESCRIZIONE

 

I corsi promossi dalla Scuola del Sociale sono rivolti in prevalenza ad operatori  privati (terzo settore) del welfare locale,  alle realtà del volontariato ed in un prossimo futuro anche alla specializzazione di giovani da avviare alle professionalità sociali più richieste dal mercato. Per venire incontro alle particolari esigenze di fruizione dei dirigenti e dei lavoratori interessati, l’offerta della scuola  è per lo più articolata in giornate seminariali, seminari di più giornate non consecutive ed eventi culturali.

 

Il corso “Progettazione nazionale ed europea per il no profit” sarà volto all’apprendimento di tecniche e metodologie indispensabili per la redazione e presentazione di progetti, con particolare riferimento alle tematiche sociali e ambientali. I vari moduli formativi comprenderanno: Peculiarità strategiche della progettazione sociale, Project Cycle Management , Logical Framework Approach, introduzione alla progettazione europea con focus sui finanziamenti diretti, laboratori per la compilazione di un formulario e la costruzione di un budget. Verranno presi in esame vari Bandi tra cui Erasmus Plus, Ministero del Lavoro e  Il Bando dell’Otto Per Mille Valdesi la cui pubblicazione è prevista per il mese di novembre.

 

Le richieste verranno selezionate in ordine di arrivo.

Qualora le richieste d’iscrizione fossero superiori ai posti disponibili, la Scuola potrà proporre eventuali riedizioni dei seminari, in modo da dare la possibilità a tutti/e di partecipare.

 

Le attività si svolgeranno presso le aule della Scuola del Sociale, a via Cassia n. 472, ed a tutti i partecipanti verrà successivamente rilasciato un attestato di partecipazione, che potrà essere ritirato presso la Segreteria della Scuola dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

 

La partecipazione alle attività formative proposte dalla Scuola  del Sociale è gratuita.

 

 

INFO E ISCRIZIONI

 

Per iscriversi ai seminari cliccare sulla domanda di iscrizione seminariAllegato AAllegato B; scaricare,  compilare in stampatello e sottoscrivere  tutti i moduli . Inviare,  unitamente a una fotocopia di un documento di identità (fronte-retro) alla Scuola del Sociale tramite mail :  scuoladelsociale@cittametropolitanaroma.gov.it  o fax : 06.67667748 .

.

 

N.B. I moduli incompleti /inesatti non potranno essere accolti.

 

Per partecipare agli eventi non occorre alcuna documentazione, è sufficiente inviare una mail di prenotazione alla Scuola del Sociale.

 

PROGRAMMA DIDATTICO

 

Modulo I

Presentazione del corso

Icebreaking e team building

Peculiarità strategiche della progettazione sociale

Introduzione teorica e pratica alla metodologia di progettazione

a) Il Project Cycle Management (PCM)

b) Il Logical Framework Approach e il Goal Oriented Project Planning

 

Modulo II

Il Budget: eleggibilità, coerenza e pertinenza dei costi

Il panorama delle linee di finanziamento nazionali e linee guida per l’approccio ai bandi

Analisi del formulario e del budget di un progetto del Ministero del Lavoro

 

Modulo III

Introduzione alla programmazione Europea con focus sui finanziamenti diretti

Registrazione ECAS e URF

Analisi di un Bando Erasmus+

La rete: strumenti, canali e strategie

Analisi del formulario e del budget di un progetto Erasmus+

 

Modulo IV

Project work – Laboratorio di progettazione

Compilazione di un formulario

 

Modulo V

Project work – Laboratorio di progettazione

Redazione di un budget

 

SCHEDA COMPLETA DEL CORSO SCARICABILE QUI

 

 

DOCENTI

 

 

I docenti del corso fanno parte dell’equipe di progettazione e formazione di A Sud/CDCA e vantano tutti pluriennale esperienza nel campo della progettazione per il Non Profit e della formazione.

 

  • Lucie Greyl, laureata in Antropologia e specializzata in Scienze Politiche, è responsabile scientifica del CDCA  - Centro di Documentazione Conflitti Ambientali, di cui coordina l’area di progettazione europea. Dal 2008 collabora con A Sud in qualità di progettista e fa parte dell’equipe di ricerca del CDCA come ricercatrice nei campi dell’ecologia politica e dell’economia ecologica. Sulle stesse tematiche ha svolto e svolge attività di formazione universitaria e post-universitaria. E’ stata responsabile progetto per il CDCA dei progetti di ricerca europei Ceecec e EJOLT. Ha decennale esperienza nella scrittura e nella gestione di progetti di cooperazione internazionale e di ricerca. E’ membro del comitato scientifico del progetto di dottorato europeo in Ecologia Politica ENTITLE.
  • Simona Maltese, progettista sociale, collabora come volontaria da 10 anni e come professionista da 5 con enti del Terzo Settore operanti nell’ambito della cultura, l’integrazione sociale, la mobilità internazionale e l’ambiente. Laureata in Scienze Politiche presso l’università di Padova e con un master in Europrogettazione, ha collaborato in Svezia con l’agenzia di consulenza sui programmi europei European Minds, condotto una tesi di ricerca in Turchia dove insieme alla camera di commercio di Eskisehir ha promosso un progetto sulla diffusione della cultura italiana all’estero e ha partecipato come trainee e trainer a corsi di formazione in Italia e all’estero sul project e financial management e il mentoring. Per l’associazione A Sud si occupa della redazione e gestione di progetti nel settore dell’ambiente nonché della formazione.
  • Laura Greco, Antropologa, nel 2003 fonda l’Associazione A Sud e si occupa di progettazione di interventi di cooperazione internazionale in America Latina, di coordinamento delle attività di formazione e ricerca dell’Associazione. Nel 2007 è cofondatrice del CDCA, Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali. Ha condotto programmi televisivi sui temi ambientali, si occupa della redazione di articoli e pubblicazioni sui temi della giustizia ambientale. Attualmente gestisce e coordina l’area progettazione di A Sud e di CDCA.

 

 

 

 

Tags:



Back to Top ↑