Master universitario di I livello in Studi del territorio Università Roma Tre 26 gennaio, 2016 | Redazione A Sud

1L’Università Roma Tre ha previsto per l’a.a. 2015/2016 il Master di I livello in Studi del territorio – Environmental humanitiesDirettori del corso: Proff. Daniela Angelucci, Francesco Careri, Federica Giardini; Presidente: Prof. Marco Cremaschi

 

Il Master affronta le questioni relative al territorio, alla città e all’ambiente e promuove in Italia le Environmental Humanities, campo di studio in grande espansione, attualmente tra i più interessanti ambiti delle scienze umane.
La storia di parole cardinali quali cittàcomunitàhabitatnaturaterritoriopaesaggioprogetto, sarà presentata, discussa e aggiornata, a partire dai diversi saperi che ne hanno trattato: dalla filosofia all’arte, dalla teoria politica alla sociologia, dalla storia e geografia all’urbanistica e architettura, dal diritto all’economia, dall’ecologia politica alla comunicazione.
Specificità dell’offerta formativa del Master è infatti l’impegno a integrare i diversi saperi e la pluralità di competenze necessarie quando si affrontano i temi sollevati dall’abitare e operare in una dimensione territoriale, urbana, ambientale.
La vocazione del Master è dunque quella di offrire una formazione che si rivolga sia ai profili delle discipline scientifiche (ingegneria, scienze naturali, etc.) sia a quelli delle discipline umanistiche.
Il Master si rivolge a laureati/e in tutte le discipline (vecchio ordinamento e laurea triennale).
Possono accedere al Master candidati/e sia italiani/e, sia stranieri/e.
Le lezioni svolgeranno tra il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.

 

Per un quadro completo del Master, modalità di iscrizione e prezzi cliacca qui

 

Mappa didattica

Consiglio direttivo

Consiglio scientifico

 

Il Master prevede la possibilità di iscriversi all’intero corso o a singoli moduli

 

A Sud sta collaborando con l’Università Roma Tre all’organizzazione del Master in Studi del Territorio curando un Corso di Giornalismo ambientale all’interno del Modulo 4 del Master: Rappresentare narrare proporre l’ambiente e il territorio.

Modulo formativo in giornalismo ambientale

 

Modulo 4 – Rappresentare narrare proporre l’ambiente e il terriorio

 

Il termine ultimo per l’iscrizione al Master è il 31 gennaio. Il master verrà avviato in caso di raggiungimento del numero minimo di iscritti, l’iscrizione al Modulo 4 sarà possibile anche dopo il 31 gennaio 2016 ma solo nel caso in cui il Master raggiunga il numero minimo di iscritti.

 

Consulta il Regolamento Didattico e il Bando

Dichiarazione sostitutiva (autocertificazione)

Modulo iscrizione

Moduli master

Tags:



Back to Top ↑