Colombia: Ucciso Dirigente Sindacale
Pubblichiamo il comunicato della Sintracarbon:
Ucciso il compagno Adolfo Gonzales
Il Sindacato Nazionale dei Lavoratori dell’Industria del Carbone “SINTRACARBON” denuncia l’omicidio del compagno ADOLFO GONZALEZ MONTES, dirigente Sindacale della nostra organizzazione, attualmente membro della commissione dei reclami della Sezione Barrancas.
Denunciamo all’opinione pubblica locale, regionale, nazionale ed internazionale, l’omicidio del quale fu vittima il compagno, dirigente ed amico ADOLFO GONZALEZ MONTES. E’ stato ucciso dopo essere stato torturato nella sua casa di Riohacha, il 22 marzo.
Attualmente alcuni dirigenti della nostra organizzazione sindacale subiscono delle minacce, sia telefoniche che attraverso la presenza di estranei che stazionano nei dintorni delle loro case. Ogni volta che si sta svolgendo una trattativa sindacale collettiva, compaiono e si intensificano le minacce ai dirigenti della nostra organizzazione. Questa volta sono passati dalle parole ai fatti.
SINTRACARBON denuncia l’omicidio del compagno ADOLFO GONZALEZ MONTES, rifiuta le minacce nei confronti dei dirigenti della nostra organizzazione ed esige il rispetto dei Diritti Umani, la libertà di associazione ed il libero esercizio delle attività sindacali. Esigiamo inoltre dagli organismi di sicurezza dello Stato e dalla Procura, la cattura dei responsabili, perché questo crimine non rimanga impunito, come quelli dei 2510 leader uccisi negli ultimi dieci anni in Colombia, giudicati come crimini passionali o conseguenza di un furto.
Per questa ragione esigiamo l’intervento dello Stato Colombiano e chiediamo all’Impresa Cerrejón di fornire le garanzie necessarie per il libero esercizio delle attività sindacali.
SINTRACARBON condanna le critiche mosse alla manifestazione del 6 marzo 2008 da parte dello stato colombiano. A seguito di questo evento sono stati assassinati sei dirigenti sindacali con lo stesso modus operandi. Tutto questo avviene con il beneplacito ed il consenso delle autorità colombiane, che considerano i partecipanti alla marcia contro il Paramilitarismo, il Terrorismo di Stato, in appoggio alle vittime, ai massacrati, agli sfollati, e per una risoluzione del conflitto interno colombiano come unico cammino di pace, guerriglieri e terroristi. E’ proprio questa considerazione da parte dello stato che mette in pericolo le nostre vite.
Chiediamo all’Impresa Cerrejón di proprietà delle multinazionali BHP Billiton, Anglo Americam e Xstrata, l’applicazione ed il rispetto dei diritti umani.
SINTRACARBON condanna la violenza, indipendentemente dalla sua provenienza, mentre per l’omicidio del compagno ADOLFO GONZALEZ MONTES ritiene responsabile lo stato colombiano. Esigiamo dall’Impresa Cerrejón Limited piena garanzia della libertà sindacale e del diritto alla vita, sanciti dalla promulgazione dei diritti umani da parte dell’ONU a partire dal 1948.
GIUNTA DIRETTIVA NAZIONALE
SINTRACARBON