CIMA: festa di fine progetto! 25 maggio, 2017 | Redazione A Sud

piantumazione limoneIl 28 maggio, presso la Cooperativa Agricola Coraggio, ci sarà la festa finale del progetto CIMA.

C.I.M.A – Coltivare Integrazione Mediante Agricoltura è un progetto che coinvolge giovani ragazzi migranti, ospitati dal Centro Astalli e da altre strutture d’accoglienza, in percorsi formativi su agricoltura, educazione ambientale e giardinaggio. E’ realizzato dall’Associazione A Sud con il contributo della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo e in collaborazione con il Centro Astalli, l’Associazione Terra!Onlus, la Cooperativa Agricola CO.R.AG.GIO, l’Associazione Agologia e il Municipio III di Roma.

 

Un progetto sull’agricoltura, un laboratorio di socialità e integrazione, un gruppo di ragazzi provenienti da diversi paesi (Albania, Egitto e Mali).
Un percorso di acquisizione di competenze, di integrazione e di promozione di socialità che ha come obiettivo principale l’integrazione dei giovani migranti e la loro autodeterminazione.

 

Nel corso dell’evento verrà presentato il progetto e saranno raccontate, attraverso video e foto, le attività che i ragazzi, nel corso di questi mesi, hanno svolto nelle varie strutture che li hanno ospitati e formati.

 

Verrà inoltre allestito un banchetto di esposizione di tutti i prodotti derivati dal loro lavoro, le piantine dei diversi ortaggi che i ragazzi hanno seminato, piantato e curato.

 

Si tratterà di un momento di festa in cui si ritroveranno innanzitutto tutte le persone e le realtà coinvolte nel progetto ma anche il territorio interessato, Borghetto San Carlo, e le associazioni di ortisti e cooperative agricole di Roma e Provincia, i media e le autorità locali; sarà un ulteriore momento di scambio e di confronto, un modo per praticare l’Integrazione che il progetto voleva costruire.

 

Festeggeremo mangiando insieme i prodotti curati dai ragazzi di Cima e proiettando il video da loro elaborato.

 

Info logistiche:

Domenica 28 maggio 2017, a partire dalle 12

Presso Cooperativa Agricola Coraggio – Borghetto San Carlo

via Cassia, 1420, 00123 Roma

 

Per info:

Laura Boschetto

lauraboschetto@asud.net

3381799050

Tags:



Back to Top ↑