Cataloghi formativi

L’equipe di A Sud e del CDCA ha maturato negli anni esperienza nel campo della formazione e sensibilizzazione sui temi ambientali. Abbiamo raccolto la nostra offerta formativa e i nostri progetti di formazione in due cataloghi che ti invitiamo a sfogliare.

 

LABORATORI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER RAGAZZI

Scarica il pdf

                                                                             

Laboratori di educazione ambientale per ragazzi

Le motivazioni e lo scenario in cui si colloca la proposta formativa di A Sud e CDCA, sono riconducibili all’esigenza di accrescere nella popolazione il grado di cognizione degli impatti negativi che modelli di vita determinanti uno sfruttamento irresponsabile delle risorse naturali e l’inquinamento dell’ambiente, possono avere sulla società.

 

La lente attraverso cui osserviamo il mondo è quella dei conflitti ambientali: lotte sociali e territoriali che si sviluppano attorno all’utilizzo delle risorse naturali, per un disuguale accesso o ripartizione delle fonti energetiche, minerarie o biologiche e che nella pratica si manifestano quando l’impatto di certi fenomeni si scontra con l’opposizione delle comunità vessate da un sistema predatorio volto all’accumulazione piuttosto che al miglioramento equo e sostenibile delle condizioni di vita collettive. Partire dai conflitti ambientali quando facciamo formazione significa promuovere iniziative di sensibilizzazione ed educazione sulla sostenibilità ambientale ed equità sociale, sulla qualità dello sviluppo, sulla cittadinanza attiva e sul rapporto tra scuola e territorio.

 

 

 

LABORATORI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER BAMBINI

Scarica il pdf

 

Laboratori bambiniLa responsabilità che abbiamo nei confronti delle generazioni future ci spinge a considerare la formazione come
uno dei momenti di socializzazione più importanti che possono determinare una conversione eco-logica dalla quale nessuno dovrebbe sentirsi escluso.

 

In particolare lavorare con i ragazzi e con i bambini ci permette di promuovere iniziative educative che mirano alla riconversione degli stili di vita e a un’informazione corretta delle cause dei grandi disequilibri del nostro tempo: crediamo infatti che la riconversione passi non solo dalla trasformazione del sistema produttivo ma anche e soprattutto da una conversione vera degli stili di vita individuali.

Il nostro obiettivo è creare una cittadinanza attiva e consapevole attraverso strumenti quali l’aggiornamento e formazione degli insegnanti, la promozione di gruppi di formatori, la produzione di materiale didattico di qualità per docenti e allievi e lo sviluppo di laboratori di educazione ambientale nelle scuole e nei centri di aggregazione in cui si concentrano anche fenomeni di fragilità sociale.

 

 


Comments are closed.

Back to Top ↑