Assistenza legale ai popoli indigeni – Colombia 29 maggio, 2007 | Redazione A Sud

 

hemeraokDescrizione

 

Contro l’Impunità. Il progetto, promosso da A Sud e dalla Ong di Bogotá Fundación Hemera, mira alla realizzazione di un servizio di assistenza legale specializzato nella difesa dei diritti dei popoli indigeni che, oltre a dare assistenza legale, fornisca un bagaglio di conoscenze ai consulenti giuridici e agli avvocati che seguono le cause indigene.

 

Le violazioni dei diritti umani nel secondo paese più violento al mondo (dopo l’Iraq) sono all’ordine del giorno. Le popolazioni indigene, che abitano nelle zone più a rischio, dove si trovano oltre la metà dei quaranta fronti di guerra colombiani e che vivono strette tra gli interessi delle multinazionali e quelli dei cartelli della droga, sono tra le prime e più invisibili vittime di uno stato di guerra permanente. E non hanno strumenti legali per difendersi. Sono molto pochi infatti, in Colombia, gli enti specializzati nella legislazione indigena e questo rende difficile l’assistenza legale, impedisce la costruzione di accuse, provoca gravi allungamenti dei tempi dei processi (lì dove i processi si fanno).

 

La Fundación Hemera, che svolge da anni un lavoro di affiancamento alle comunità indigene e di formazione e informazione rispetto ai temi della giurisdizione indigena, sta rafforzando, con questo progetto, il proprio percorso ampliandolo alla formazione di avvocati indigeni. Il progetto è finanziato dal Comune di Roma, dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dalle Province di Trento e Milano. Ha una durata biennale ed è al secondo anno del suo svolgimento.

 

Luglio 2005- Gennaio 2007

Ente finanziatore: Comune di Roma, Regione Friuli Venezia Giulia , Province di Trento e Milano, Regione Lazio
Importo complessivo: 83.250,00 €

Realizzazione di un servizio di assistenza legale specializzato nella difesa dei diritti dei popoli indigeni che, oltre a dare assistenza legale, fornisca un bagaglio di conoscenze ai consulenti giuridici e agli avvocati che seguono le cause indigene.

Fundaciòn HEMERA – Colombia

Destinatari: Popolazioni indigene colombiane vittime di violazioni di diritti umani



Back to Top ↑